Search

Incendi nel Pescarese: a Pescosansonesco fiamme minacciano case, rogo anche ad Alanno

Due incendi in provincia di Pescara oggi, lunedì 24 luglio, nei territori di Pescosansonesco e Alanno.
Il primo rogo, di grandi proporzioni, è attualmente in corso a Pescosansonesco, e più nello specifico in zona cimitero, tra il vecchio e il nuovo paese, e sta interessando un’area di boscaglia e sterpaglie.

AGGIORNAMENTO: Il canadair sta proseguendo i lanci. Il video amatoriale delle operazioni di “carico” in mare QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le fiamme stanno minacciando alcune abitazioni presenti nei pressi della zona del rogo, e la preoccupazione maggiore è data dalla presenza di un forte vento che sta alimentando l’incendio rendendo ancora più difficoltose le operazioni di spegnimento.
Sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Pescara e dei distaccamenti di Alanno e Popoli, oltre al sindaco di Pescosansonesco, Nunzio Di Donato.
Nelle operazioni sono impegnati sei mezzi e 15 uomini, mentre dall’alto stanno operando anche un Canadair e un elicottero.

Il secondo incendio è invece in corso in località Oratorio, nel territorio comunale di Alanno.
Anche in questo caso sono presenti sul posto i vigili del fuoco, i quali stanno cercando di domare le fiamme sviluppatesi da alcune sterpaglie.

In poco più di un mese (dal 15 giugno al 23 luglio) sono stati più di 33mila gli interventi via terra dei vigili del fuoco in Italia relativi a incendi sviluppatisi in boschi, sterpaglie e campi.
Dei 33.021 interventi, 687 hanno riguardato l’Abruzzo (al primo posto la Puglia con oltre 6mila, seguita da Sicilia a 5,7 mila e Campania e Lazio, con oltre 4mila interventi ciascuna).