Search

Incendio monte Morrone, in 10 giorni quasi 800 lanci di Canadaiar ed elicotteri

Sono ormai 10 giorni che i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile sono impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio divampato sul monte Morrone e che sta interessando l’area del parco nazionale della Majella.

Nel tentativo di domare il rogo, a oggi, mercoledì 30 agosto, sono stati già effettuati quasi 800 lanci: 412 con i Canadair e 386 con gli elicotteri Drago.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Inoltre sono impegnati oltre 50 i vigili del fuoco del comando dell’Aquila che operano a terra con 20 automezzi di spegnimento. Dal 20 agosto sono molteplici gli incendi divampati sulla Majella sopra al territorio comunale di Sulmona con le frazioni di Fonte D’Amore, Bagnaturo, Badia e Le Marane interessate dalle fiamme.

A sostenere lo sforzo dei vigili del fuoco aquilani sono arrivati quelli dei comandi di Perugia, Pesaro Urbino, Bologna e Modena, per un totale di ulteriori 36 vigili del fuoco con 8 mezzi antincendio. Alcuni uomini vengono trasportati tramite gli elicotteri nelle zone più impervie.

A oggi le criticità principali si riscontrano a Roccacasale dove sono in azione 2 Canadair e squadre via terra a protezione di alcune strutture, e di Pacentro, dove sono a lavoro 20 vigili del fuoco.