Search

#Humanity4Refugees, il report della missione della Croce Rossa

Presentato questa mattina in Provincia il report della missione umanitaria del Comitato locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana.

Presenti il presidente Antonio Di Marco, la vice presidente nazionale e il referente della Croce Rossa Italiana area Balcanica Maria Teresa Letta, del Presidente del Comitato Cri di Cepagatti, Constantino Camblor e i volontari componenti la Missione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La Missione Umanitaria Internazionale si è svolta da mercoledì 1 a domenica 5 giugno, per soccorrere le migliaia di persone contenute all’interno dei campi di accoglienza ai confini tra la Grecia e la Macedonia (Fyrom), consegnando beni di primissima necessità destinati perlopiù a donne e bambini (circa il 51 per cento dei presenti nei campi).

La Missione ha consegnato circa 5 tonnellate di materiale alla Responsabile Logistica dello smistamento materiali del nord della Grecia della Croce Rossa Ellenica.

A capo della Missione il presidente del Comitato, Constantino Camblor, vice capomissione Gianluca Colantonio e la consigliera del Comitato Daiana Mattioli, in qualità di Tesoriere. Il beni devoluti sono stati in parte acquistati con il ricavato di raccolte fondi ed in parte frutto di donazioni da parte di cittadini, aziende, associazioni.

«Ringrazio tutti i volontari», dice Maria Teresa Letta, «le aziende, e i cittadini che hanno fatto delle donazioni. Ma soprattutto ringrazio per il fondamentale apporto la Provincia di Pescara, che ha patrocinato la Missione e messo a disposizione un magazzino per lo stoccaggio dei materiali donati in attesa del trasporto verso la Grecia».

Il Progetto #Humanity4Refugees si pone tra gli obiettivi, oltre fornire aiuto concreto ai profughi attraverso l’invio di materiali, anche, e forse soprattutto, sensibilizzare l’opinione pubblica sul “problema migranti” attraverso la testimonianza diretta di quanto vissuto in Grecia e Macedonia nel corso di questa Missione.