Search

Passo Lanciano-Majelletta, 2 hotel sommersi dalla neve: evacuate oltre 200 persone

Più di 200 persone sono state evacuate oggi, sabato 21 gennaio, da due hotel nella zona di Passo Lanciano – la Majelletta.
Nello specifico ben 209 persone, tra le quali più di 160 giovanissimi, sono rimaste praticamente bloccate negli hotel Panorama e Mamarosa in località Majelletta, nel territorio di Pretoro, in provincia di Chieti.

Le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno di fatto bloccato e reso impraticabile la SP 614, sommersa sotto circa 3 metri e mezzo di neve.
Nella giornata odierna, alla luce di tale situazione, si è reso necessario l’intervento dei carabinieri del Comando Provinciale e del Gruppo carabinieri Forestali di Chieti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I militari, coordinati anche dalla Prefettura di Chieti, hanno provveduto all’evacuazione delle due strutture ricettive all’interno delle quali erano ospitate 209 persone così suddivise:

  • 160 studenti (tra gli 11 e i 14 anni)
  • 12 professori
  • 20 operatori
  • 17 persone (2 bambini, 6 adulti e 9 operatori)

I militari, dotati di una dozzina di vetture attrezzate per la montagna, oltre a 2 turbine, 2 spazzaneve con lama della Provincia di Chieti, e con gli elicotteri pronti ad alzarsi in volo in caso di emergenza, hanno provveduto a scortare le oltre duecento persone evacuate dagli hotel, e ad aprire un varco nella strada.
Le operazioni di salvataggio, iniziate nella mattinata odierna, sono proseguite per tutto il pomeriggio.

Tutti gli ospiti delle due strutture evacuate sono stati trovati in buone condizioni di salute, dato che entrambi gli hotel erano attrezzati con scorte di viveri e altro per far fronte a eventuali situazioni di isolamento.
Bambini ed educatori sono stati scortati fino a Passo Lanciano e, una volta giunti in un luogo ritenuto dai soccorritori e dai militari “più sicuro”, hanno proseguito il loro viaggio in autobus.