Search

Giro d’Italia Abruzzo 2018, orari partenze e arrivi e strade chiuse 13 e 15 maggio

Il Giro d’Italia sbarca in Abruzzo a cavallo tra domenica 13 e martedì 15 maggio.
Due tappe (tra le quali si frappone la giornata di riposo) attraverseranno le strade della nostra regione (guarda percorsi, mappe e altre informazioni QUI).

AGGIORNAMENTO 1: Per guardare la cronotabella con gli orari dei passaggi nelle varie località della tappa con arrivo a Gran Sasso (Campo Imperatore) clicca QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

AGGIORNAMENTO 2: Per guardare i dettagli relativi alla chiusura delle strade e altri divieti a Penne clicca QUI

Le tappe che prevedono il passaggio della carovana rosa in Abruzzo sono le seguenti:

  • Pesco Sannita-Campo Imperatore (tappa 9)
  • Penne-Gualdo Tadino (tappa 10)

In attesa dell’arrivo dei ciclisti, nei giorni precedenti e in quelli della gara, nelle località interessate sono stati organizzati numerosi e variegati appuntamenti (guarda il programma degli eventi QUI).
Oltre a ciò, per quanto riguarda Penne, città dalla quale partirà la decima tappa, il sindaco ha anche disposto la chiusura delle scuole per due giorni (leggi i dettagli dell’ordinanza QUI).

Durante le due giornate dedicate alle tappe, la viabilità in Abruzzo subirà delle modifiche proprio per permettere il passaggio sia dei ciclisti durante la gara, che di tutta la carovana rosa al seguito.
E, a tal proposito, la polizia ha fornito alcuni dettagli e informazioni utili relative agli orari delle partenze e dei passaggi della manifestazione sportiva, con relativa chiusura delle strade.

Ecco qui di seguito le informazioni sugli orari del passaggio dei ciclisti e dell’avvio di tappa con il relativo divieto di circolazione (nelle strade interessate dal passaggio della carovana rosa), nei due giorni:

  • Domenica 13 maggio:
    -la gara ciclistica farà ingresso in provincia di Pescara, con accesso nel territorio di Popoli alle ore 14,58 circa (per dirigersi verso il Comune di Bussi sul Tirino e poi proseguire verso il territorio della provincia dell’Aquila);
    -il transito della gara sarà preceduto circa un’ora prima dal passaggio della carovana pubblicitaria costituita da circa 80 mezzi;
    -nella circostanza è prevista la sospensione della circolazione stradale con anticipo di 2 ore rispetto al passaggio dei concorrenti.
  • Martedì 15 maggio:
    -la gara ciclistica partirà dalla città di Penne alle ore 10,55 circa (dirigendosi verso il comune di Teramo, transitando nell’ambito comunale di Farindola e in località Rigopiano);
    -il transito della gara sarà preceduto circa due ore prima dal passaggio della carovana pubblicitaria costituita da circa 80 mezzi;
    -nella circostanza è prevista la sospensione della circolazione stradale con anticipo di 2 ore e 30 minuti rispetto al passaggio dei concorrenti.

Come sempre il Giro d’Italia sarà seguito e accompagnato dalla polizia di Stato (polizia stradale) per i servizi di scorta ai ciclisti e con il Pullman Azzurro (aula multimediale rivolta ai bambini delle scuole).
Altre forze di polizia si aggiungeranno a seconda delle località toccate dal passaggio e coordinate dalle relative questure di competenza.
Queste ultime si occuperanno di regolamentare il traffico, e assicurare il sereno e regolare svolgimento della competizione sportiva.

Per quanto concerne nello specifico l’Abruzzo, tra le manifestazioni organizzate a Penne durante i giorni delle tappe, il 15 maggio prossimo, nell’ambito del premio “Eroi della Sicurezza”,  Autostrade per l’Italia premierà due agenti della sottosezione Polizia Stradale di Vasto che il giorno 25 Febbraio 2017, sull’autostrada A14, nei pressi del casello di Vasto Sud (in direzione Bari), sono riusciti ad arrestare la marcia di un veicolo (condotto da una donna con a bordo i suoi tre figli) che da decine di chilometri viaggiava contromano sulla corsia di sorpasso.