Search

Gemellaggio Montesilvano-Lahnstein, il sindaco Maragno in visita nella città tedesca

A partire da oggi, venerdì 4 e fino a lunedì 7 settembre, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno sarà in visita, a sue spese, nella città di Lahnstein, a sud di Bonn, in Germania. La permanenza del sindaco in Renania è dovuta al proseguimento del percorso che porterà alla sottoscrizione del gemellaggio tra Montesilvano e la città tedesca.

A tal fine, lo scorso 25 aprile, a Montesilvano, si era tenuto un primo incontro tra i due sindaci. 
Peter Labonte, primo cittadino di Lahnstein, ha invitato l’amministrazione montesilvanese a visitare la sua città, e ha tenuto particolarmente al fatto che il viaggio so svolgesse proprio nel weekend dal 4 al 7 settembre, periodo che coincide con la “Lehner Kirmes”, una tradizionale festa cittadina.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Maragno si dice convinto che tale gemellaggio rappresenti una grossa opportunità di scambio su diversi piani, a cominciare da turismo, cultura, commercio, istruzione. Tra gli obiettivi di questa convenzione c’è quello di porre le basi per una collaborazione tra istituti scolastici, e a tal proposito, poco prima della fine dell’anno scolastico 2014/2015, l’amministrazione aveva incontrato i dirigenti delle scuole di Montesilvano, per   proporre loro di favorire gli scambi tra le famiglie montesilvanesi e quelle tedesche.

Il vantaggio, per gli studenti, sarebbe quello di avere opportunità concrete di fare esperienze in luoghi diversi, e apprendere lingue straniere.
Secondo il primo cittadino di Montesilvano lo scambio scolastico andrebbe esteso anche alle famiglie dei ragazzi, poiché costituirebbe un beneficio per l’economia di tutta la città.