Search

Gasolio di contrabbando: sequestrato camion e carburante per 37mila euro

Due persone denunciate e 27mila litri di gasolio sequestrato: questo l’esito di un’operazione condotta dalla Compagnia della guardia di finanza di Chieti, e che ha portato all’individuazione e sequestro di un autoarticolato colmo di carburante.

Le fiamme gialle hanno infatti bloccato il mezzo pesante proveniente dalla Repubblica Ceca e sequestrato il gasolio trasportato da quest’ultimo all’interno di un iso-container, e dichiarato come “additivo”.
Sottrazione del prodotto petrolifero al pagamento dell’accisa è invece il reato contestato ai due conducenti, di nazionalità ceca, i quali sono stati denunciati.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo le prime stime, il valore complessivo del gasolio trasportato ammonterebbe a circa 37 mila euro, per un’imposta evasa di 17mila euro.
Oltre al sequestro del mezzo pesante e del carburante (e alla denuncia dei relativi autisti), la guardia di finanza sta compiendo ulteriori indagini sulla vicenda.

L’obiettivo, in questo caso, è sia quello di analizzare la qualità del prodotto sequestrato e di individuarne la provenienza, che di risalire ai distributori stradali che utilizzano il gasolio di contrabbando.
Questi ultimi, oltre a commettere dei reati, metterebbero anche a rischio le funzionalità dei veicoli che vengono riforniti, in caso di scarsa qualità o alterazione del carburante di contrabbando immesso nei serbatoi.