Search

Francavilla al Mare, a breve partirà la demolizione di Palazzo Sirena

Il destino di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare sembra ormai segnato. Lo storico edificio sembra che non potrà sottrarsi alla demolizione decisa dall’attuale amministrazione comunale, come fa sapere è il sindaco Antonio Luciani. Nel cronoprogramma del primo cittadino c’è, entro questa settimana, la pubblicazione delle determina di conferimento dell’incarico per i lavori di demolizione.

Il passo successivo, entro una ventina di giorni, sarà la redazione del progetto esecutivo e poi si procederà con i lavori. «Chiaramente», specifica Luciani, «in questo lasso di tempo provvederemo anche la verifica delle idee progettuali sul futuro della piazza e sulla sistemazione della viabilità». Novità a breve anche per l’auditorium alle spalle di Palazzo Sirena: è prevista per il 20 dicembre la riunione della commissione pubblico Spettacolo per ottenere la certificazione che consentirà l’utilizzo della struttura che può ospitare 270 persone. L’idea del Comune è che si possa sviluppare sia come polo culturale che come centro congressi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sindaco poi snocciola un po’ di numeri di previsione: «Ipotizzando che venga riempito 100 volte l’anno, vorrebbe dire aver ospitato 27.000 persone nel centro cittadino. Se pensiamo ad una spesa pro capite di 10 euro per persona (tra bar, ristoranti, negozi), questo significherebbe 270.000 euro in più nella nostra economia. Numeri destinati ad aumentare esponenzialmente in caso di utilizzo ancora più frequente dell’Auditorium, come auspichiamo».