Anche il Comune di Francavilla al Mare si attiva per rendere operativo il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Inps per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (Sia) che punta a dare sia un sostegno economico che gli strumenti per l’inclusione attiva alle famiglie disagiate della città.
Nello specifico l’erogazione del sussidio economico si esplica con la concessione di una carta di pagamento che parte da 80 euro ogni 2 mesi per un nucleo familiare composto da una sola persona per arrivare fino a 400 euro per quelli con 5 o più elementi. Tra i requisiti per l’accesso alla misura di sostegno rientrano, oltre alle condizioni economiche disagiate, la presenza di persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.
Inoltre il sussidio viene concesso a chi aderirà a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Tra i requisti c’è anche quello relativo al reddito Isee, che deve essere inferiore ai 3mila euro e per accedere è necessario che nessun componente del nucleo familiare sia già beneficiario del Naspi (Nuovo assegno sociale per l’impiego) o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale.
Questi altri requisiti che il singolo utente deve possedere:
- che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili
- che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi)
- che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi
La concessione della carta di pagamento viene gestita di concerto dal Comune, dall’Inps e dalle Poste. Le domande potranno essere presentate a partire da venerdì 2 settembre rivolgendosi al segretariato sociale di via dei Cavalieri (palazzo ex Omni), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15 alle 18, per la compilazione con l’aiuto degli assistenti sociali. Una volta compilata la domanda dovrà essere portata all’Ufficio Protocollo del Comune, il quale inserirà la richiesta nel portale web dell’Inps che valuterà le singole posizioni. Riscontrata la presenza di tutti i requisiti l’Inps darà il via libera alle Poste per la concessione della carta di pagamento elettronica che potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi del circuito Mastercard e anche per il pagamento delle bollette di luce e gas.
«Non è solo un aiuto economico», dice il vice sindaco con delega alle Politiche Sociali Francesca Bottari (affiancata dai consiglieri comunali Mario Lallo e Valeria Spacca), «ma una vera e propria attività di inclusione sociale con corsi di formazione, impegno scolastico e frequentazione dei servizi sociali che vedrà impegnati in prima persona i singoli utenti. Il progetto ha una durata di 3 anni e mezzo e sono stanziati complessivamente 17 milioni di euro per la Regione Abruzzo. 240mila euro sono invece a disposizione dell’ente d’ambito 29 Francavilla-Foro-Alento per l’attivazione del progetto».