Search

Frana a Caprara, evacuate delle abitazioni nella frazione di Spoltore

Famiglie evacuate a Caprara di Spoltore a causa di una frana oggi, giovedì 23 febbraio.
Nello specifico, un movimento franoso conseguente all’ondata di maltempo dello scorso mese di gennaio ha fatto scattare la misura preventiva dell’evacuazione di alcune abitazioni da parte del sindaco Di Lorito.

Sei nuclei familiari che risiedono in via della Libertà a Caprara sono stati fatti evacuare nel pomeriggio di oggi, mentre l’area interessata dalle criticità è stata interdetta al pubblico e transennata.
Nella mattinata di oggi sul posto sono giunti i vigili del fuoco e alcuni tecnici, al fine di effettuare un sopralluogo per valutare il da farsi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I vigili del fuoco, al termine dell’intervento, hanno indicato, in un’apposita relazione, che “è necessario far eseguire un’indagine idrogeologica al fine di stabilire l’effettiva estensione del dissesto in atto e di predisporre adeguate opere di monitoraggio, consolidamento e messa in sicurezza”.
Per tale motivo, nel pomeriggio il sindaco ha convocato una riunione insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Mancini, al comandante dei Carabinieri di Spoltore, Silvio Tomassini, al collega della Polizia Locale, Panfilo D’Orazio, oltre a Giancarlo Verzella (rappresentante della Prefettura di Pescara), e a Mauro Tursini e Franca Marsili,
responsabili del Servizio Lavori Pubblici e del Servizio Affari Generali.

Al termine dell’incontro sulla gestione dell’emergenza, è stata disposta l’evacuazione delle abitazioni a rischio, e la Protezione civile è stata allertata per fornire assistenza ai cittadini che sono stati costretti ad abbandonare le loro case.