Search

Fototrappole abbandono rifiuti Montesilvano: multe per 9mila euro [FOTO]

Fototrappole contro l’abbandono di rifiuti a Montesilvano: raffica di multe da parte della polizia locale. Decine di sanzioni nel giro di pochissimi giorni per violazioni nel conferimento dei rifiuti nella città adriatica in provincia di Pescara.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Comune di Montesilvano ha fornito immagini, bilancio e dati relativi alle violazioni e alle relative sanzioni elevate negli ultimi giorni.

Ecco qui di seguito il bilancio delle violazioni riscontrate e sanzionate:

  • 23 sanzioni per abbandono di rifiuti ingombranti,
  • 2 sanzioni durante il servizio notturno dei vigili
  • 40 sanzioni per i rifiuti buttati fuori orario.

Più in dettaglio, l’ammontare complessivo delle multe per le infrazioni rilevate dalle fototrappole è di 9.107 euro, così suddivise:

  • 309 euro per l’abbandono di normali “ingombranti”
  • 50 euro per i fuori orario.

I risultati sono stati ottenuti grazie alla collaborazione tra gli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Nicolino Casale, l’assessorato all’Ambiente e gli operatori di Formula Ambiente, responsabile della raccolta dei rifiuti urbani del Comune.
Queste le parole del comandante della polizia locale di Montesilvano, Casale:

“Verrà intesificato l’uso delle fototrappole che al momento sta dando risultati lusinghieri per la prevenzione e la repressione degli abusi. Metteremo altre fototrappole in altre zone della città e dove gli abusi sono più frequenti. Le fototrappole hanno il ruolo di contrastare l’abbandono di rifiuti nei luoghi sensibili individuati. L’obiettivo è di prevenire azioni di abbandono e smaltimento illegale sul territorio. Permettono inoltre di identificare le persone intente ad abbandonare sacchetti, pneumatici, ma anche materassi e altri tipi di rifiuti sanzionati e di avviare le verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e, di concerto con la polizia giudiziaria, violazioni penali”.

Qui di seguito il commento del vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli:

“A dare manforte nelle operazioni ci sono gli occhi elettronici delle fototrappole in dotazione al comando di polizia locale. Tramite questi dispositivi, infatti, è stato possibile immortalare il volto del “furbetto” di turno in procinto di abbandonare la spazzatura. La visione delle immagini della fototrappola per ricercare informazioni sul “proprietario” sono i principali metodi d’indagine anche se non mancano alcuni cittadini pizzicati in flagranza di reato direttamente dalla polizia locale. Molte sanzioni sono state effettuate anche a persone residenti fuori città e questa è la cosa più grave, che va a ricadere sulle tariffe dei rifiuti di tutti i cittadini, per questo il mio appello ai residenti è di non avere paura di denunciare gli abbandoni”.