Search

Fiume Pescara, il 26 settembre l’iniziativa “Puliamo il mondo”

Si terrà sabato 26 settembre alle ore 9:30 sul fiume Pescara, l’iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pescara, denominata “Puliamo il mondo“.
Con l’aiuto degli studenti degli istituti Aterno-Manthoné, amministrazione e ambientalisti si ritroveranno davanti alla ricicleria di Attiva nella sede della Spa di via Raiale, da dove avrà inizio una perlustrazione delle sponde fluviali, aperta a tutti i cittadini.

Verrà pulito il fiume, che purtroppo versa in condizioni non tra le migliori, per trasmettere un messaggio di azione su ciò che sta più a cuore del nostro territorio, in particolare dopo le vicende estive relative al fronte balneazione.
«La scelta», spiega l’assessore Paola Marchegiani, «è nata di concerto con Attiva e Legambiente per andare a fondo al problema delle nostre acque, che non è la criticità della balneazione che da sempre affligge Pescara, bensì è individuarne le cause e risolvere il problema. La priorità, dunque, non è il mare, ma il fiume, un grande malato, un nastro d’acqua che attraversa tutta la nostra regione che è stato usato e distrutto: sono state tolte tutte le vegetazioni che facevano parte delle sue rive, la distruzione idromorfologica è una delle cose più gravi, perché gli toglie la funzione depurativa e drenante che ha smesso di svolgere, con conseguenze su ambiente e mare. A monte del Pescara c’è Bussi, una bomba ecologica che ha creato un fortissimo inquinamento chimico, ma lungo il corso del fiume ci sono anche 55 scarichi abusivi che la Capitaneria, partner importante di questa e di tutte le azioni sul fiume, ha trovato. La Regione con il Comune stanno lavorando per questo, oltre ai lavori sulle golene attualmente in corso per agire sugli scarichi e le pompe di sollevamento (quindi contro esondazione e per la purezza), nonché gli impegni di foramento della diga foranea contenuti nel Prp che giunge alla fase finale, il sindaco il 1 settembre ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione per azioni di vero e proprio salvataggio del fiume, al fine di agire sui depuratori e la rinaturalizzazione. Mai è stato mosso tanto sul nostro fiume, né per il mare, a questi lavori si aggiungono le pulizie in corso sui fossi cittadini. Vogliamo che tutto questo venga conosciuto e affidato ai ragazzi, perché saranno attori principali delle azioni future».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Saranno circa 23-30 i ragazzi che perlustreranno il tratto golenale a sud del fiume con l’aiuto di Attiva, ma l’evento è aperto a tutti.
Verranno raccolti e catalogati i rifiuti che si troveranno nel posto e saranno prelevati da Attiva, oltre a percorrere luoghi solitamente non oggetto di intervento, ma accessibili in sicurezza.
I giovani hanno fatto degli incontri propedeutici e dopo la perlustrazione, verranno coinvolti in altre iniziative.