Search

Fibra ottica a Montesilvano: banda larga per internet ad alta velocità di connessione

Montesilvano avrà a disposizione la rete in fibra ottica. Sono stati infatti appena avviati i lavori, da parte di Tim, per la realizzazione della nuova rete a banda larga.
Al completamento delle opere, gli utenti della città adriatica potranno usufruire di internet a una velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo.

Il completamento dei lavori, secondo quanto annunciato da Tim, è previsto entro il mese di luglio di quest’anno.
Entro l’estate, quindi, verrà realizzata una rete composta da circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda invece gli eventuali scavi, Tim ha annunciato che, per la realizzazione dei lavori, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale.
Ciò significa che verranno minimizzati:

  • i tempi di intervento,
  • l’area occupata dal cantiere,
  • l’effrazione del suolo,
  • il materiale asportato,
  • il deterioramento della pavimentazione
  • i ripristini stradali.

Per quanto concerne i prezzi del nuovo servizio, Tim ha annunciato che le soluzioni per i clienti partiranno da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi (per la clientela consumer), e per quella business da 35 euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.
Sulle novità appena descritte, ecco il commento del presidente della Commissione Commercio e Turismo di Montesilvano, Carlandrea Falcone:

«Sono numerosi i vantaggi soprattutto per le realtà commerciali che potranno derivare dalla rete veloce. Il cablaggio della città di Montesilvano ci renderà città Smart sotto diversi punti di vista, snellendo notevolmente i tempi e facilitando così i lavori delle nostre attività commerciali e turistiche. Siamo profondamente soddisfatti del progetto che in pochi mesi diventerà realtà, grazie soprattutto alla volontà decisa del sindaco e dell’Amministrazione Comunale che hanno scelto di rendere Montesilvano competitiva e ultraveloce».