Search

Falso messaggio Microsoft su computer, attenzione truffa: allerta polizia e cosa fare [VIDEO]

Falso messaggio Microsoft su computer, attenzione a truffa: l’allerta della polizia e cosa fare.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha infatti lanciato l’allarme su una potenziale truffa attualmente in corso. Quest’ultima si tradurrebbe in un falso messaggio audio di Microsoft.

Il (falso) messaggio comparirebbe insieme a finestre di alert per potenziali Trojan sul dispositivo durante la navigazione o quando si accende il proprio computer, e inviterebbe gli utenti a chiamare un numero verde.
La polizia, a tal proposito, invita a non eseguire quanto richiesto nel messaggio truffaldino, e a spegnere il computer, aggiornare l’antivirus e fare la scansione dei file.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come ulteriore misura di sicurezza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni invita anche a cambiare le password dei propri profili.
Di seguito l’annuncio della polizia:

Se mentre navighi o quando accendi il pc si aprono finestre di alert per potenziali Trojan che hanno compromesso il tuo computer e ti invitano a chiamare un numero verde, NON FARLO. Si tratta di una nuova tipologia di truffa con un falso messaggio audio di Microsoft.
Basta spegnere il computer. Aggiornare l’antivirus e fare la scansione dei file. Per sicurezza cambiare anche le password dei propri profili.
Ecco il messaggio ingannevole:
“Avviso di sicurezza Microsoft N***** il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infettato con Trojan critici, questi virus stanno inviando i tuoi dettagli di carte di credito, credenziali di accesso e dettagli privati e personali agli hacker tramite indirizzi IP remoti .
Per favore chiamaci immediatamente al numero verde elencato, in modo che i nostri ingegneri di supporto Microsoft, possano illustrarti il processo di rimozione telefonicamente.
Se chiudi questa pagina prima di chiamarci, saremo costretti a disabilitare il tuo computer per impedire un ulteriore danno alla nostra rete e spediremo copia di questo rapporto alla cyber security perché intraprendano ulteriori azioni“.

Questo invece il video diffuso dal Commissariato di PS Online tramite social e che mostra l’audio del falso messaggio che sta circolando in quest’ultimo periodo: