Categories: [Cronaca]

Elettrodotto Villanova-Gissi, Forum Acqua: tralicci nelle vasche di espansione del fiume [FOTO]

Quattro tralicci dell’elettrodotto Villanova-Gissi sono previsti in mezzo alle vasche di espansione che dovranno essere realizzate lungo il fiume Pescara.

A denunciarlo è il Forum Abruzzese dell’Acqua che segnala come per il progetto delle vasche di espansione sia stato previsto uno stanziamento di denaro dal Cipe per ben 54,8 milioni di euro all’interno del programma ItaliaSicura.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

Il progetto, ritenuto indispensabile per la salvaguardia di cose e persone, è stato portato avanti per anni dal commissario delegato governativo Goio e ora le mappe campeggiano in un depliant di ItaliaSicura del 6 agosto scorso che presenta i progetti approvati dal Cipe per salvare l’Italia dal dissesto e dai rischi. «Il tutto nel giubilo del governo regionale guidato da D’Alfonso», aggiunge il Forum Acqua.

I lavori prevedono lo scavo dei terreni per abbassarne la quota e consentire di contenere grandi quantità di acqua nei casi di alluvione. Più sarà ampio lo scavo e maggiore saranno i litri di liquido che resteranno bloccati a monte impedendo così la piena a valle. Un intervento dunque fondamentale per la salvaguardia di Pescara.

Secondo il Forum Acqua nella fase di progettazione esecutiva si ritroveranno, letteralmente in mezzo alle vasche, ben quattro piloni del nuovissimo elettrodotto di Terna, il 18, il 19, il 20 e il 21 (i cantieri del 19 e del 20 sono quelli immortalati sott’acqua durante la piena del Pescara dello scorso anno).

Questi gli interrogativi che pone il Forum Acqua:

«Gli scaveranno attorno lasciando i piloni su quelle che diventeranno delle isole nelle vasche durante le alluvioni? Isole piuttosto larghe visto che dovranno tener conto delle fondazioni del pilone. Lasceranno una stradina rialzata per raggiungere il sostegno in caso di necessità di manutenzione? Oppure vogliamo credere all’ingegnere di Terna che in una riunione pubblica, rispondendo a chi faceva notare che stavano costruendo l’elettrodotto in piena area alluvione (senza peraltro neanche sapere delle vasche…), sostenne che la manutenzione la faranno in caso di necessità calando un tecnico dall’elicottero, suscitando così l’ilarità di molti dei presenti quando qualcuno aggiunse “magari di notte e tra i fulmini di un temporale, visto che stiamo parlando di alluvione?».

Infine il Forum Acqua ricorda come nella Sintesi non tecnica del progetto delle vasche per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, l’elettrodotto Villanova-Gissi non era stato neanche considerato tra i progetti in corso nell’area, nonostante il suo iter fosse partito da anni.

Questa la conclusione del Forum H2O:

«Ora ci diranno che sposteranno i limiti delle vasche, che scaveranno attorno ecc. con il risultato di diminuire la capacità d’invaso dell’acqua. Rimarrà l’azzardo di aver localizzato, come denunciamo da tempo, decine di piloni alti 50-60 metri in aree a rischio idrogeologico. Già questo avrebbe dovuto portare alla cancellazione del progetto. Ora, però, arriviamo all’inimmaginabile, un’opera realizzata nel 2015 in aree a rischio che influenzerà con la sua presenza anche le opere per la messa in sicurezza del territorio. Cosa dicono a riguardo il Direttore del Ministero dell’Ambiente Grimaldi e l’ingegner Venditti, Responsabile Unico del Procedimento presso lo stesso Ministero? E quelli di ItaliaSicura messi a conoscenza dal Forum da un anno sull’elettrodotto realizzato per 1/3 in aree a rischio esondazione o frana?».

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

22 ore ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

5 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

6 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago