Search

Elettrodotto Villanova-Gissi, Forum Acqua contesta richiesta risarcimenti di Terna

Il Forum dell’Acqua contesta la decisione di Terna di citare in giudizio, richiedendo un risarcimento danni, i proprietari dei terreni e i contestatori che si sono opposti all’esproprio, definendo la società «un gigante con i piedi d’argilla come il suo elettrodotto».

Questa mossa viene considerata come un segno di debolezza: «Facile parlare di risarcimenti milionari chiesti ai cittadini invece di rispondere delle criticità dell’opera».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Forum dell’acqua ha appena terminato un terzo dossier sull’opera dai risvolti definiti tragicomici che sarà presentato a breve e sta preparando un quarto da inviare all’Autorità per l’Energia «perché certo non potranno essere i cittadini con le bollette a pagare queste varianti progettuali».

Secondo il Forum dell’Acqua, Terna «se la prende con i semplici cittadini nascondendosi dietro un’autorizzazione piena di criticità procedurali invece di rispondere dettagliatamente delle decine di problematiche sollevate e dettagliatamente descritte da associazioni, comitati e singoli cittadini e ormai anche da diversi enti pubblici».

I rappresentanti del Forum dell’Acqua criticano anche l’immobilismo dell’intera classe politica: «Crediamo che l’incapacità di reagire a questo progetto sia ormai il punto più basso raggiunto dalla politica abruzzese che è sostanzialmente inutile come lo è questo elettrodotto che non riesce a bloccare. Infatti, nonostante gli sforzi di Terna per dimostrare il contrario, un elettrodotto non produce energia e l’Abruzzo non ha alcun tipo di problema sia per produrre tutta l’energia che serve sia per il trasporto da e per altre regioni come dimostrano i dati dei consumi (in calo) e addirittura uno studio della stessa Terna del 2013 sulle criticità della rete».