Avrebbe donato circa 3mila euro in buoni spesa consegnandoli direttamente al sindaco di Francavilla al Mare: questo il gesto di solidarietà compiuto da un francavillese, il quale ha chiesto di rimanere anonimo, riferito dallo stesso primo cittadino.
Il sindaco ha inoltre annunciato di aver messo a disposizione un Iban attraverso il quale sarà possibile fare delle donazioni per chi ne ha bisogno alla luce di quanto avvenuto durante l’emergenza Coronavirus in corso.
A riferire del bel gesto di solidarietà compiuto da un francavillese, come accennato, è stato il sindaco Luciani.
Il primo cittadino, oltre a ringraziare l’anonimo benefattore per quanto fatto e a specificare che i buoni donati sono stati già affidati a chi di dovere per la loro distribuzione, ha anche fornito i dettagli sull’Iban del Comune di Francavilla al Mare (Iban: IT15L0311177690000000066023) per effettuare le donazioni.
Ecco il lungo post condiviso dal sindaco di Francavilla tramite social:
CHI PUO’, DONI; CHI NON PUO’, CHIEDA.
Da un giorno all’altro è arrivato il Covid-19, e ha rivoluzionato la nostra vita e le nostre abitudini. Non ci ha impedito solo di abbracciarci, ma anche di vivere la nostra vita normalmente, ogni giorno.
Così, ad esempio, chi aveva un lavoro da un giorno all’altro lo ha perso o per lo meno sospeso e non sa quando tornerà a lavorare. E’ nato un nuovo bisogno sociale nella città.
Potremmo definire covid-necessità, tutte quelle situazioni di difficoltà conseguenti all’emergenza coronavirus. Mi riferisco a tutti quei cittadini che non hanno mai chiesto alcun sussidio, perché non ne hanno mai avuto bisogno, e che addirittura provano imbarazzo nel domandare. A tutti loro vorrei dire che di chiedere non occorre vergognarsi mai , perché il legame di una comunità bella come la nostra si misura anche da questo. Chi può, dà. Chi non può, ha il diritto di farsi aiutare.E siccome questo i francavillesi lo hanno capito, sono state tante le segnalazioni di questi giorni di cittadini volenterosi di donare. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione un IBAN del Comune di Francavilla al Mare sul quale chi vorrà potrà donare qualsiasi somma mediante bonifico. Tali somme, sempre per il tramite del segretariato sociale, saranno poi destinate al nuovo bisogno, quello che non appartiene ai tradizionali canali dei servizi sociali che tutto l’anno sono alle prese con varie forme di povertà, ma che si è generato in questi mesi a causa della pandemia.
L’Iban a cui fare riferimento per le donazioni è IT15L0311177690000000066023
Intestato a: Comune di Francavilla – Emergenza Covid 19E rimanendo in tema di donazioni voglio raccontarvi il gesto di un cittadino, che desidera nella maniera più assoluta rimanere anonimo: ieri un francavillese ha bussato alla mia porta e mi ha recapitato buoni spesa per un ammontare di circa 3000 euro, li vedete nella foto. Mi ha chiesto di donarli a chi ne ha bisogno. Questa mattina li ho consegnati al Dirigente del Settore delle Politiche Sociali perché possa, sempre attraverso il canale del segretariato sociale, provvedere a distribuirli a chi ne ha più bisogno. Voglio ringraziare questo concittadino a nome di tutta la città, perché con un gesto di cuore ha assunto in sé il concetto fondamentale, quello per cui NESSUNO SI SALVA DA SOLO. E quindi uniti ne usciremo non solo più forti ma di certo più ricchi dentro al cuore.