Disinfestazione zanzare Montesilvano, calendario 2020: zone, giorni, orari interventi.
Il Comune di Montesilvano ha fornito i dettagli e le informazioni sugli interventi di disinfestazione contro le zanzare per quanto riguarda i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre di quest’anno, annunciando anche la suddivisione del territorio in “macro aree”.
La campagna disinfestazione-derattizzazione 2020/2021 rientra nel piano “Per una città ‘In Salute'” dell’assessorato ai Servizi e Manutenzioni del Comune di Montesilvano.
Le operazioni verranno effettuate dalla ditta Biological Service Sas e, per quanto riguarda gli orari, gli interventi di disinfestazione adulticida verranno effettuati a partire dalle ore 22.
Di seguito il calendario completo degli interventi a Montesilvano con dettagli e informazioni sulla zona (macro area), oltre che sul giorno e sul mese nel quale verrà effettuato il trattamento (in caso di avverse condizioni atmosferiche, come specificato dal Comune, il servizio sarà rinviato a data da stabilire):
- Macro Area 1
(contrade: San Paolo, Barco, Trave, Foresta, S. Venere, Collevento, Macchiano lato fosso Mazzocco, Valle Cupa):
-11 maggio
-1 e 22 giugno
-7 e 21 luglio
-3, 10 e 24 agosto
-14 settembre - Macro Area 2
(Via Vestina lato fiume Saline, I tratto C.so Umberto I angolo Viale Europa, tratto Via Aldo Moro, zona alberghiera, nuova zona residenziale (PPI), Via Cavallotti).
-12 maggio
-2 e 23 giugno
-8 e 22 luglio
-4, 11 e 25 agosto
-15 settembre - Macro Area 3
(P.P.2. fascia pedecollinare sopra Via Saragat , Via Verrotti, Via Chiarini Via Saffi, Via Chiappinello, Strada C. Pianacci, Colle Portone, C.da Macchiano lato monte):
-13 maggio
-3 e 24 giugno
-9 e 23 luglio
-5, 12 e 26 agosto
-16 settembre - Macro Area 4
(Lungomare da Viale Europa fino al confine, strada parco, Corso Umberto I da Viale Europa a confine Contrada Villa Verrocchio, Santa Filomena):
-14 maggio
-4 e 25 giugno
-10 e 24 luglio
-6, 13 e 27 agosto
-17 settembre - Macro Area 5
(Centro Storico di Montesilvano Colli):
-11 maggio
-1 e 22 giugno
-7 e 21 luglio
-3, 10 e 24 agosto
-14 settembre
Questi i dettagli sulla tipologia di intervento:
Il trattamento consiste nella nebulizzazione di insetticida a basso impatto ambientale ed altamente efficace nei confronti di mosche, zanzare ed altri insetti volanti. Il trattamento prevede l’irrorazione del prodotto mediante atomizzatore con testa a cannone. Il prodotto è consentito dalla normativa vigente, autorizzato e registrato presso il Ministero della Sanità, e non è nocivo per l’uomo e gli animali domestici.
Di seguito le raccomandazioni per la cittadinanza:
- Tenere chiuse le finestre;
- Non lasciare su terrazzi e balconi panni stesi o alimenti;
- Non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento;
- Non lasciare animali domestici in aree prossime alla strada, mettere al riparo anche ciotole e abbeveratoi;
- Parcheggiare autovetture o altri mezzi in modo da non ostacolare le operazioni di disinfestazione;
- Eseguire un accurato lavaggio degli ortaggi per garantirne la commestibilità, pur se l’operatore avrà la massima cura nell’utilizzo del prodotto nella fase di aspersione.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare il numero telefonico 085/4481332 o rivolgersi direttamente al Settore Patrimonio, Attività Tecnologiche e Protezione Civile del Comune di Montesilvano.