Decreto 1 aprile 2020, il testo completo e le misure del nuovo Dpcm per l’emergenza Coronavirus.
Come annunciato nella serata di ieri dal premier Giuseppe Conte in diretta (guarda il video completo QUI), mercoledì 1 aprile è stato firmato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che stabilisce nuove misure per il contenimento del contagio da Covid 19, tra le quali spicca la proroga delle disposizioni adottate nei precedenti Decreti fino al 13 aprile 2020, giorno di Pasquetta.
Qui di seguito il testo del Dpcm dell’1 aprile 2020 firmato dal presidente del Consiglio e dal ministro della Salute nel primo giorno di aprile, con le relative nuove misure adottate:
Art. 1
Misure urgenti di contenimento del contagio1. L’efficacia delle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché di quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ancora efficaci alla data del 3 aprile 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020.
2. La lettera d) dell’art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 è sostituita dalla seguente «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo;».
3. Le disposizioni del presente decreto producono i loro effetti a far data dal 4 aprile 2020.
4. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.