Search

Danni grandine e maltempo Abruzzo, Protezione civile notifica diniego riconoscimento Stato di emergenza

Danni grandine e maltempo in Abruzzo del 10 luglio 2019, la Protezione civile notifica il diniego al riconoscimento dello stato di emergenza.
Questa la notizia che riguarda la grandinata della scorsa estate (guarda video e foto QUI), confermata oggi dalla Regione Abruzzo e dal presidente Marsilio.

Con una nota diffusa sul sito ufficiale dell’ente, la Regione Abruzzo ha specificato quanto segue:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Dipartimento di Protezione Civile ha notificato alla Regione Abruzzo il diniego al riconoscimento dello Stato di emergenza, e quindi di contributi statali, per i danni provocati dalla eccezionale grandinata del 10 luglio scorso.

Secondo la Protezione Civile, nonostante i plurimi sopralluoghi effettuati nei comuni maggiormente colpiti, i danni riscontrati possono e devono essere affrontati con le ordinarie risorse degli Enti locali interessati.

Sempre nello stesso post diffuso dalla Regione Abruzzo, è stato condiviso anche il commento sulla vicenda da parte del presidente della Regione, Marco Marsilio.
Ecco le sue parole:

“Sono fortemente stupito il 10 luglio si è abbattuta su tutta la costa adriatica, dall’Emilia Romagna alla Puglia, una grandinata di eccezionale violenza che ha provocato danni lungo un fronte di centinaia e centinaia di chilometri. Mi chiedo che cosa altro debba accadere per riconoscere l’eccezionalità dell’evento e come con le ordinarie risorse di bilancio i Comuni coinvolti possano farsi carico da soli degli interventi necessari. Giovedì in Conferenza delle Regioni chiederò al presidente Bonaccini un intervento comune e coordinato di tutte le Regioni nei confronti del Governo”.