Search

Croce Rossa, riconoscimento in Comune per competizioni e interventi salva vite [FOTO]

Incontro questa mattina, 21 settembre, nella Sala Giunta tra il sindaco Marco Alessandrini e uomini e donne della Croce Rossa Italiana, reduci dalla vittoria delle regionali di Primo soccorso tenutesi nel mese di giugno a Corropoli.
Uomini e donne che sabato 26 settembre saranno a Senigallia per prendere parte alle gare nazionali valide per qualificarsi ai campionati europei. Per vedere la galleria di foto della cerimonia in Comune, clicca sull’immagine qui di seguito:

croce rossa riconoscimento comune 21 settembre

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’incontro è stato fatto sia come segno di incoraggiamento per gli operatori della squadra di Pescara 2 sia per ringraziare loro e l’equipaggio del 118 che il 14 luglio scorso intervennero per salvare la vita a un 57enne di Castiglione a Casauria colpito da infarto mentre era in auto con un amico in Piazza Italia. L’uomo, avendo dapprima perso parzialmente il controllo dell’auto, era riuscito a stopparsi proprio di fronte a una fermata del bus, davanti al Comune.

Grazie a tale vicinanza con la sede della Croce Rossa, è stato possibile un pronto intervento: quando sono sopraggiunti i Volontari della Croce Rossa Italiana, infatti, l’uomo era in arresto cardiaco e i soccorritori hanno prontamente cominciato a defibrillarlo finché non è giunta sul posto l’ambulanza del 118.

Agli operatori sono quindi state conferite delle pergamene da parte dell’Amministrazione.

Circa 5.000 gli interventi registrati dalla Croce rossa in un anno nella nostra città, fa sapere Matteo Mattioli, presidente provinciale, che ha donato al sindaco una maglia.

Qui di seguito,  i nomi dei premiati:

  • Squadra Abruzzo: Alessio Coccone, Franco Colangelo, Sara Di Martile, Elisabetta D’Epifanio, Paola Faricelli, Veronica Teodoro.
  • Equipaggio 118: Stefano Boni, Fabio Masciulli, Alessia Sponsilli.

«Auguro alla squadra di Pescara», ha detto il sindaco Alessandrini, «di continuare a farsi valere e di farci valere nelle sfide di Senigallia e oltre. Un grazie davvero sentito all’equipaggio che ha letteralmente restituito la vita ad un signore di passaggio in città, che era stato colto da un attacco di cuore per strada, poco lontano da Palazzo di Città, ma di cui abbiamo subito sentito l’eco, con estremo sollievo per il lieto fine dell’intervento. Questo è stato possibile grazie a questi uomini e donne che con la propria tenacia lo hanno defibrillato e gli hanno davvero donato una sorte diversa».

Il commissario del Comitato Locale della Croce Rossa di Pescara, Matteo Mattioli, ha ringraziato l’amministrazione per il riconoscimento ricevuto: «Questo riconoscimento va a sottolineare, ancora una volta, come le attività della croce Rossa siano sempre svolte per assistere, aiutare e soccorrere. L’impegno che noi mettiamo, in modo volontario e sottraendo queste ore alle amicizie, alla famiglia, al divertimento, sono ripagate da episodi come questi che ci riempiono di soddisfazione e che ci spronano a fare sempre meglio. Tra pochi giorni daremo il via a un nuovo corso di ingresso in Croce Rossa e speriamo che siano tantissimi coloro che vogliano unirsi a noi. Grazie signor Sindaco per questa attestazione di stima per quanto facciamo».

Mattioli ha anche invitato Alessandrini allo spettacolo di raccolta fondi che si terrà a Pescara domenica 11 ottobre 2015, per l’acquisto di un’ ambulanza.