Search

Coronavirus Montesilvano, 5 i casi, il sindaco: «Futuro dipende da ciascuno di noi. Restiamo a casa»

Coronavirus Montesilvano, 5 i casi in città fino a questo momento: questo l’aggiornamento relativo ai casi di positività al Covid 19 nella cittadina in provincia di Pescara di oggi, lunedì 16 marzo (per tutti i dati sull’Abruzzo, con positivi, situazione dei pazienti e test aggiornati a oggi clicca su QUESTO LINK), alla luce dei 3 nuovi casi annunciati dal sindaco De Martinis.

E il primo cittadino di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha fornito il dato aggiornato ricevuto dalla Asl lanciando un nuovo appello alla cittadinanza.
Questo il messaggio diffuso tramite social dal Comune di Montesilvano con le parole del primo cittadino montesilvanese nel tardo pomeriggio di lunedì:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

CORONAVIRUS, TRE NUOVI CASI A MONTESILVANO
Sale a 5 il numero dei residenti di Montesilvano ricoverati all’ospedale di Pescara per Coronavirus.
“Il numero dei contagi è aumentato – dichiara il sindaco De Martinis – e dopo i due concittadini ricoverati nei giorni scorsi, la Asl oggi ci ha comunicato che i pazienti ora sono cinque. Vi chiedo ancora una volta grande senso di responsabilità e sopratutto di uscire solo per motivi gravi. Il nostro futuro dipende da ciascuno di noi, gli sforzi di oggi sono necessari per superare questo momento difficilissimo, soprattutto per i nostri ospedali ormai al collasso. Restiamo a casa”.

Il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Paolo Cilli, ha inoltre lanciato un invito a tutta la cittadinanza affinché venga moderato l’uso dell’acqua potabile:

“In questo momento di grande difficoltà, a livello nazionale, è stato registrato un incremento dell’utilizzo dell’acqua potabile e con un inverno in cui si sono verificati scarsi fenomeni piovosi cerchiamo di utilizzare l’acqua con parsimonia, limitatamente agli usi igienici e potabili, evitiamo così di lavare l’auto e di inaffiare giardini per non creeare altre criticità in un momento già difficile”.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti delle attività odierne del Coc, più di 30 sono state le richieste tra consegna di generi alimentari, farmaci e informazioni di vario titolo, e una decina le domande per il sostegno psicologico, alcune persone hanno chiamato anche da altre città.
Passando invece ai controlli della polizia locale, oggi sono stati controllati 50 automobilisti, tutti muniti di autocertificazione. Il comandante Nicolino Casale ha inoltre intensificato le attività sulla strada parco:

“Se ci si muove all’interno della città, anche a piedi, occorre l’autocertificazione, oggi abbiamo controllato numerosi mezzi ed erano tutti erano in regola. Dopo alcune segnalazioni arrivate dai cittadini abbiamo intensificato i controlli in molti tratti della strada parco e abbiamo consigliato di mantenere le distanze indicate e di uscire solo per motivi relativi a lavoro e salute”.