Search

Coronavirus Montesilvano aggiornamenti oggi, 2 morti ma nessun nuovo caso: i dettagli

Coronavirus Montesilvano aggiornamenti oggi, 2 morti ma nessun nuovo caso: i dettagli.
Il Comune di Montesilvano nella prima serata di oggi, giovedì 2 aprile, ha fornito dettagli e aggiornamenti sulla situazione in città in merito all’emergenza Covid 19, alla luce anche dei dati diffusi dalla Regione Abruzzo (per tutti i dati aggiornati e i grafici clicca su QUESTO LINK), e dopo la nuova ordinanza firmata oggi dal sindaco Ottavio De Martinis con precisazioni anche sull’attività motoria (leggi i dettagli dell’ordinanza QUI).

Nella giornata di oggi la Asl ha comunicato al Comune di Montesilvano il decesso di due persone, un uomo di 85 anni e una donna di 74 anni, entrambi morti all’ospedale di Penne, con il computo complessivo che sale quindi a 13 persone scomparse dall’inizio dell’emergenza sanitaria (come specificato dalla Regione, spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse).
Nessun nuovo caso positivo è stato registrato oggi a Montesilvano, con i casi complessivi dalll’inizio dell’emergenza che restano così fermi a quota 90.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo, a tal proposito, il commento del sindaco De Martinis:

“Oggi una notizia brutta, che scuote ancora una volta il nostro territorio. Dopo alcuni giorni trascorsi senza nessuna comunicazione di decessi, oggi la città piange due concittadini appartenenti alla comunità degli anziani. A nome mio e della città, alle famiglie giungano le più sentite condoglianze. Una perdita che coincide con la nuova ordinanza emessa proprio nella giornata di oggi, in cui si chiede a tutti di restare a casa e di non cantare vittoria, perché il virus è ancora presente sul nostro territorio e può contagiare proprio quando pensiamo di essere fuori pericolo. Per questo ora è importantissimo seguire tutti i divieti e osservare le prescrizioni in maniera minuziosa”.

Questi gli ulteriori dettagli e aggiornamenti forniti dal Comune:

Al Centro operativo comunale sono arrivate circa 300 chiamate, quasi tutte per informazioni sui buoni spesa. 47 sono state le consegne di farmaci e spesa a domicilio da parte dei volontari di Protezione civile e Croce rossa.

Nella giornata di oggi 11 giovani, tra i 18 e i 35 anni, hanno deciso di impegnarsi nel Corpo dei volontari della Protezione civile di Montesilvano. A dare l’investitura ufficiale il sindaco De Martinis, che questa mattina in piazza Diaz ha consegnato le uniformi.

Da ieri pomeriggio sul sito si possono fare le domande per accedere ai buoni spesa messi fino alle ore 24,00 di domani, venerdì 3 aprile. Finora hanno fatto richiesta di circa 4.000 buoni a fronte di 1.486 domande, che verranno tutte controllate da sabato a partire da sabato. “Sul sito internet del Comune di Montesilvano – spiega il vice sindaco e assessore alla Protezione civile – sono arrivate numerosissime domande per la richiesta dei buoni spesa. I dirigenti stanno lavorando a pieni ritmi per istruire le pratiche e da sabato verificheranno i requisiti dichiarati dai cittadini. Chiediamo la massima attenzione nella compilazione e invitando di essere precisi sui dati personali dichiarati, ricordando che in caso di autocertificazione falsa, secondo il D.P.R. 445/2000 art. 76, si procederà con il deferimento alle autorità penali, le quali indagheranno su eventuali trasgressori”.

La polizia locale oggi ha effettuato 60 controlli, rilevando 2 contravvenzioni a trasgressori che aveva violato il DPCM.