Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 16 marzo: 176 casi positivi (leggi QUI), 37 in terapia intensiva, 57 in isolamento domiciliare.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione ha fornito tutti i dati aggiornati relativi all’emergenza Coronavirus dall’inizio fino a oggi, lunedì 16 marzo.
Questi i dettagli forniti dalla regione sulla situazione dei 176 casi positivi al Covid 19 (diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara):
- 71 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva,
- 37 in terapia intensiva,
- 57 in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi, come specificato dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione Abruzzo,
“sono compresi anche 4 pazienti deceduti (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse), 5 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici) e 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi)”.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1533 test, di cui 897 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legata al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente (nel totale viene inoltre considerato il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso).
Questa la provenienza dei casi positivi, a seconda della Asl territoriale di rifferimento:
- 18 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
- 38 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
- 101 alla Asl di Pescara,
- 19 alla Asl di Teramo.
La Regione precisa infine “che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione”.