Coronavirus Abruzzo, aggiornamenti oggi 8 marzo: 163 test eseguiti, i risultati.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione ha fornito i dati relativi ai test effettuati e alle positività al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Nella tarda mattinata era inoltre giunto l’annuncio dell’ordinanza di quarantena obbligatoria per chi rientrava in regione dalle zone rosse (leggi i dettagli QUI), e le nuove misure adottate dal governo (guarda il video QUI).
Nel primo pomeriggio, sempre dalla Regione Abruzzo, è stato confermato un caso di positività al primo test per il Covid 19 eseguito nel laboratorio di riferimento regionale, di una studentessa del Foggiano domiciliata a Pescara. Questo, a tal proposito, quanto specificato dalla Regione:
La giovane ha riferito di aver avuto contatti con un familiare, anche lui residente in Puglia, a sua volta risultato positivo al contagio.
E’ asintomatica e attualmente si trova in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva della Asl.
E’ il 17esimo caso positivo registrato in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
I test eseguiti dall’inizio dell’emergenza fino a questo momento dal laboratorio di riferimento regionale di Pescara sono 163, con 17 casi di positività al Covid 19 diagnosticati dai test del laboratorio pescarese.
Qui di seguito i dettagli sui risultati:
- 163 test eseguiti
- 128 sono risultati negativi
- 10 sono attualmente in corso
- 17 casi di positività al Covid 19:
-13 pazienti sono ricoverati in ospedale (NON in terapia intensiva)
-3 pazienti sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl
-l’ultimo caso positivo è riferito all’uomo deceduto a Ortona, per il quale non è stato però ancora stabilito il nesso causale tra morte e contagio da Covid 19.
La differenza tra il numero totale e quello degli esiti, come specificato dalla Regione, è legata al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente.
I pazienti sottoposti a test nella regione Abruzzo sono stati 153:
- 26 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
- 18 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
- 83 nella Asl di Pescara,
- 26 nella Asl di Teramo.