Coronavirus Abruzzo, aggiornamenti oggi 7 marzo: 133 test eseguiti a oggi, i risultati.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione ha fornito gli aggiornamenti sui test per il Covid 19 eseguiti in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza fino a oggi.
AGGIORNAMENTO: 5 nuovi casi di positività emersi nei test di oggi. Tra questi paziente ricoverato a Penne. Leggi QUI
E proprio nel pomeriggio odierno il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato di essere in isolamento domiciliare volontario, protocollo previsto in tali casi, avendo recentemente incontrato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, risultato positivo al Covid 19 (leggi i dettagli QUI).
I test per il Covid 19 eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara dall’inizio dell’emergenza sono in totale 133. Questi i risultati:
- 102 sono risultati negativi,
- altri 16 sono attualmente in corso,
- i pazienti risultati positivi al contagio sono 11 (di cui 7 già confermati dal risultato delle controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità e dello Spallanzani).
- i ricoverati sono 9, tutti NON in terapia intensiva. Un paziente è invece in isolamento domiciliare, con sorveglianza sanitaria attiva.
Dalla Regione specificano inoltre che “il caso di Ortona viene inserito tra i positivi, ma non tra i decessi per Covid 19, in quanto non è stato ancora stabilito il nesso causale tra la morte e il contagio.
La differenza tra il numero totale e quello degli esiti è legato al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente”.
I pazienti complessivamente sottoposti a test in Abruzzo sono stati complessivamente 126, così suddivisi a seconda delle Asl territoriali:
- 20 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
- 13 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
- 69 nella Asl di Pescara,
- 24 nella Asl di Teramo.