Search

Coronavirus Abruzzo, 79 nuovi casi oggi, 529 positivi: morti, terapia intensiva e guariti [GRAFICI]

Coronavirus Abruzzo, 79 nuovi casi oggi, 529 positivi: morti, terapia intensiva e guariti.

AGGIORNAMENTO: L’elenco dei comuni in Abruzzo e i relativi casi positivi aggiornati a oggi. Guarda QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I dati e i grafici aggiornati relativi alla situazione dei casi di positività al Covid 19 nella nostra regione riportati dalla Regione oggi, sabato 21 marzo.
Per guardare i grafici aggiornati a oggi sulla situazione in Abruzzo clicca sull’immagine qui di seguito:

La situazione aggiornata in base agli ultimi dati forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Questa la provenienza dei 79 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 21 marzo (a seconda della Asl di riferimento. Il dato, come specificato, riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti):

  • 1 fa riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
  • 11 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
  • 45 alla Asl di Pescara,
  • 22 alla Asl di Teramo

Qui di seguito la situazione in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza a oggi:

  • 185 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (19 in provincia dell’Aquila, 28 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 16 in provincia di Teramo),
  • 44 pazienti in terapia intensiva (5 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti, 27 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo),
  • 265 pazienti in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (6 in provincia dell’Aquila, 46 in provincia di Chieti, 143 in provincia di Pescara e 70 in provincia di Teramo).
  • 22 pazienti deceduti (compresi nel numero dei casi positivi), come specificato dalla Regione, “spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse”:
    -2 uomini di Crecchio,
    -un uomo e una donna di Ortona,
    -un uomo e una donna di Pianella,
    -una donna di Casoli,
    -una donna di Paglieta,
    -una donna e quattro uomini di Castiglione Messer Raimondo,
    -un uomo di Chieti,
    -un uomo di Collecorvino,
    -un uomo di Nocciano,
    -un uomo di Pineto,
    -due donne di Montesilvano,
    -un uomo di Pescara,
    -un uomo di Città Sant’Angelo,
    -una donna di Guglionesi, in Molise;
  • 7 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici);
  • 6 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

La Regione Abruzzo specifica inoltre che il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 3035 test, di cui 1814 sono risultati negativi (la differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso).

Questa invece la suddivisione territoriale (in base alla Asl di riferimento), dei casi positivi registrati dall’inizio dell’emergenza a oggi:

  • 31 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,
  • 91 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti,
  • 302 alla Asl di Pescara (va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.)
  • 105 alla Asl di Teramo.