Search

Controlli provincia Pescara su norme Covid e microcriminalità: esito riunione Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica

Controlli a Pescara e in provincia sul rispetto delle norme anti Covid e sulla microcriminalità: l’esito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nella giornata di ieri, martedì 4 maggio, si è tenuta la riunione alla quale hanno preso parte, oltre al Prefetto, anche il sindaco di Pescara, gli esponenti delle forze dell’ordine, e altri dirigenti della Prefettura. 

Durante l’incontro, come riferito dalla Prefettura, è stato analizzato l’andamento dei controlli sul rispetto delle misure anti Covid durante lo scorso fine settimana (per i dati su multe, sanzioni e chiusure dei locali, clicca su QUESTO LINK), e sono stati condivisi i dispositivi di controllo per il prossimo weekend.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Oltre a ciò, si è discusso anche degli episodi di microcriminalità nella zona di Portanuova a Pescara e a Spoltore, e a tal proposito, nelle aree in questione (e a Montesilvano), è stato destinato “l’impiego di dieci unità di rinforzo dell’Arma dei Carabinieri, il cui arrivo è previsto nei prossimi giorni”.

Di seguito la nota integrale diffusa dalla Prefettura di Pescara ieri, 4 maggio, sulla riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica:

Nel pomeriggio odierno, si è tenuta una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno preso parte il Prefetto Di Vincenzo, il Sindaco Masci, il Vice Questore Vicario dott.ssa Bucci, il Colonnello Gambardella, il Colonnello Grisorio, il Comandante della Polizia Locale di Pescara, Palestini, il Vice Prefetto Vicario dott. Losa, il Capo di Gabinetto della Prefettura, dott.ssa Di Baldassarre e il dirigente della Prefettura di Pescara, dott.ssa Iaione.
Nel corso della riunione e’ stato fatto, innanzitutto, un debriefing sull’andamento dei controlli sul rispetto delle misure anticovid durante lo scorso fine settimana e sono stati condivisi i dispositivi di controllo per il prossimo weekend.
Occorre mantenere alta la guardia e proseguire nei servizi di prevenzione e controllo in modo da evitare, soprattutto nel centro città, la formazione di assembramenti e la violazione delle disposizioni anticovid.
Lo sforzo deve essere di tutti: istituzioni, cittadini, commercianti…
Consapevolezza dei comportamenti e responsabilità sono quantomai necessari in questa fase.
Nel corso della riunione, è stata poi nuovamente esaminata la problematica, già oggetto di approfondimento in occasione dei precedenti incontri, legata agli episodi di microcriminalità che hanno interessato Pescara – Porta Nuova e Spoltore.
All’esito della disamina si è convenuto di destinare a quelle aree, nonché al territorio di Montesilvano, l’impiego di dieci unità di rinforzo dell’Arma dei Carabinieri, il cui arrivo è previsto nei prossimi giorni.

Sull’incontro con il Prefetto è intervenuto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il quale tramite social ha pubblicato il seguente post:

Questa sera il Prefetto ha convocato il Tavolo per la Sicurezza per coordinare gli interventi delle Forze dell’Ordine su Pescara in tema di controlli anti-covid. Tutti i partecipanti hanno evidenziato la necessità di una presenza sempre più numerosa di agenti nella zona centrale, dove c’è il massimo afflusso di persone con rischi di assembramenti, oltre a un’attenzione sempre maggiore per gli esercenti che non rispettano le regole e creano problemi anche a quelli ligi al dovere, al fine di evitare quegli episodi illeciti incontrollabili verificatisi di fronte ad alcuni locali. Nella riunione abbiamo stabilito di destinare al controllo della zona di Portanuova, dove ci sono stati azioni delinquenziali contro attività commerciali, un numero consistente dei 10 carabinieri arrivati a rinforzare il Comando di Pescara. La sinergia tra le varie Istituzioni è garanzia di protezione della nostra città. Grazie al Prefetto e a tutte le Forze dell’Ordine impegnate nella difesa del territorio.