Categories: [Cronaca]

Città Sant’Angelo, sarebbero in arrivo 101 profughi

Anche Città Sant’Angelo starebbe per ospitare i profughi provenienti dal Nord Africa. In totate sarebbero 101 e a ospitarli sarebbe un albergo privato nella zona di contrada Madonna della Pace che aveva partecipato, attraverso una cooperativa, al bando della Prefettura scaduto lo scorso 21 agosto, insieme a un’altra struttura di Pescara.

«Ormai siamo in una situazione di work in progress in cui i numeri degli arrivi stanno lievitando in maniera spaventosa e, soprattutto, senza la possibilità di conoscerne l’esatta entità e questo non è accettabile», sottolinea il capogruppo di Forza Italia in Regione Lorenzo Sospiri, «solo sei giorni fa la Prefettura de L’Aquila ha formalmente ufficializzato che in Abruzzo, dall’inizio degli sbarchi, ci sono 1.955 immigrati, di cui quasi 400 già ospitati nel pescarese e nello stesso capoluogo adriatico. Sempre sei giorni fa abbiamo appreso dell’arrivo in Regione di altri 50 immigrati extrabando, di cui 25 dirottati subito a Pescara, e non sappiamo dove siano stati ospitati, né tantomeno chi siano, ovvero ne abbiamo perso le tracce. Oggi solo grazie a un attento e costante monitoraggio del territorio abbiamo appreso dell’arrivo odierno a Città Sant’Angelo di 101 nuovi presunti profughi, e si tratterebbe di quelli previsti nel bando della Prefettura scaduto il 21 agosto scorso, bando di cui sappiamo il nome delle Cooperative che si sono aggiudicate l’onere dell’accoglienza, al prezzo di 35 euro per ciascun immigrato ospitato, ovvero la Co.Gec.Stre.pa di Penne e la Eta Beta di Roma».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sull’argomento interviene anche Responsabilità Comune, gruppo consiliare di Città Sant’Angelo:

«Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per la gestione dell’arrivo degli stessi, al momento totalmente caotica e confusa; nessun elenco con i nominativi degli immigrati ospitati a Madonna Pace, nessuna certezza sul numero degli stessi né tantomeno di quanto si fermeranno nella struttura. Responsabilità Comune alza il livello di allerta, una piccola comunità non può assorbire la presenza di ben 101 immigrati, considerando che il numero è assolutamente esorbitante se rapportato alla densità abitativa della contrada. Senza creare allarmismi, né tantomeno istigare alla denigrazione, i consiglieri si sono attivati immediatamente con Carabinieri, Comando dei Vigili Urbani, Segreteria Comunale: nessun dato certo, nessun elenco, non sappiamo chi ospitiamo, quanti sono, se sono o meno rifugiati aventi diritto all’asilo politico».

Responsabilità Comune annuncia un’immediata richiesta a carabinieri, vigili urbani, prefetto e Asl affinché verifichino la sussistenza dei requisiti della struttura ospitante e chiederanno altresì che non si arrivi al numero di 101 ospiti.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

2 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago