Sono già passati 15 anni da quel lontano 2002 quando a San Giovanni Teatino apriva il circolo ippico “Siamo a Cavallo“, che grazie a 3 maneggi propone sia lezioni di equitazione classica che la pratica dell’equiturismo.
Il compleanno dei 15 anni dell’associazione sportiva, già scuola regionale di equitazione, è stato festeggiato domenica scorsa con l’esibizione degli allievi della scuola che hanno mostrato le loro abilità in sella a sedici dei venti cavalli di proprietà del circolo, eseguendo una serie di manovre complesse e suggestive che bene hanno reso quanta cura qui venga riservata alla formazione dei giovani cavalieri.
Con tutti gli allievi schierati in divisa nel grande campo scuola è avvenuta anche la suggestiva consegna a 4 di loro del brevetto di Assistenti in Scuola di Equitazione.
Nel programma della giornata di festa c’è stato anche spazio per aprire le scuderie al pubblico per consentire anche ai bimbi presenti di far delle passeggiate in sella a diversi pony presenti nel maneggio al coperto.
«Quindici anni fa l’obiettivo era quello di offrire una equitazione di qualità a un pubblico vasto», dice Angelo Liberatoscioli, storico direttore della struttura e Maestro di Equitazione, «i numeri ci hanno dato ragione fin da subito e le centinaia di allievi istruiti ogni anno rappresentano una sfida continua e una grande soddisfazione!».
Liberatoscioli da anni si appassiona a una razza italiana, quella “murgese”.