Search

Montesilvano, il Comune cerca un’area per il cimitero degli animali

Un cimitero per animali a Montesilvano. Infatti, il Comune ha pubblicato un bando pubblico allo scopo di individuare un’area sulla quale costruire il camposanto dedicato agli amici a 4 zampe.
L’avviso pubblico, che nell’oggetto reca “Individuare terreni idonei alla realizzazione del primo cimitero per animali del territorio di Montesilvano”, è stato pubblicato oggi, lunedì 18 giugno, e resterà valido per 60 giorni.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, come spiega l’assessore al Benessere Animali, Deborah Comardi, è quello di «sondare la disponibilità di privati a mettere disposizione i propri terreni, dove poter realizzare questo progetto. Gli animali rappresentano nei nuclei familiari dei membri a tutti gli effetti. Il legame che si instaura non si esaurisce con la morte degli amici a 4 zampe. Avere quindi un cimitero dedicato agli animali di affezione anche sul nostro territorio, offre alle persone un modo per proseguire ad alimentare questo legame».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sito deve essere localizzato in zona agricola o in zona di Prg (piano regolatore generale) idonea a tale attività, mentre sono escluse le aree di valore naturale e ambientale (parco fluviale), le aree destinate a riserva naturale e le aree assoggettate a tutela paesaggistica, ambientale o idrogeologica e non in contrasto con altri vincoli. La recinzione deve distare almeno 150 metri dalle abitazioni e la dimensione minima dell’area cimiteriale è pari a 3mila 500 metri quadrati.

La ricerca dell’area deriva dall’approvazione, da parte del consiglio comunale, del regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero per gli animali d’affezione che consente di realizzare

Cimitero per animali, pubblicato il bando per l’individuazione dall’area un luogo predisposto all’accoglienza delle spoglie di cani e gatti e di tutti gli animali di affezione, di peso non superiore ai 100 chili.
La progettazione e la gestione della futura struttura sarà demandata ai privati.