Search

Chieti Scalo, ubriachi alla guida: 5 patenti ritirate in una sola notte, anche a giovanissimi

Cinque patenti ritirate in una sola notte a Chieti Scalo per guida in stato di ebbrezza: questo il bilancio di un’apposito controllo effettuato dalla polizia stradale di Cheti durante il fine settimana appena trascorso.
Gli agenti hanno messo in atto un servizio di controllo specifico per prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica.

E, per quanto concerne il territorio di Chieti Scalo, le pattuglie hanno operato prevalentemente tra via Benedetto Croce e viale Abruzzo.
Nel corso della notte sono state, come accennato, 5 le persone risultate positive alla prova dell’etilometro e alle quali è stata ritirata la patente.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Delle persone sanzionate, due sono risultate con tasso più del doppio superiore rispetto al limite consentito (rispettivamente 1,19 e 1,15).
Questi ultimi andranno incontro alle seguenti sanzioni:

  • denuncia penale all’autorità giudiziaria,
  • sospensione della patente di guida (da 6 mesi a un anno),
  • perdita di 10 punti dalla patente di guida.

Tra le persone sottoposte a controllo e risultate positive, anche due giovanissimi neo patentati, rispettivamente di 20 e 21 anni.
Per questi ultimi due, per i quali la legge prevede un tasso pari a “zero” (non è infatti possibile assumere alcol prima di mettersi alla guida per i neo patentati), il test ha rivelato un tasso superiore allo 0,70.

E, alla luce di tale scoperta, i giovanissimi andranno incontro alle sanzioni seguenti:

  • oltre 700 euro di multa,
  • sospensione della patente di guida (da 4 a 8 mesi),
  • perdita della totalità dei punti (per i neo patentati la decurtazione è raddoppiata, e ammonta pertanto a 20 punti).

La polizia stradale teatina ha inoltre annunciato che i controlli verranno effettuati in maniera incisiva e costante anche durante i prossimi weekend.