Search

Cepagatti, scuola: dal 14 settembre ripartono le lezioni in via Forlani. Lavori nel plesso di via D’Ortenzio

Il 14 settembre prossimo la scuola primaria di via Forlani, a Cepagatti, riaprirà regolarmente.
Nell’aprile scorso erano stati avviati dei lavori di messa in sicurezza, non ancora terminati, ragion per cui 14 classi rientreranno nell’edificio, mentre 2 quinte verranno trasferite nella scuola secondaria di primo grado sita in via Dante Alighieri, in modo da permettere la conclusione degli interventi necessari.

Il ritorno degli studenti delle quinte nel plesso di via Forlani, salvo imprevisti, è in programma per il 5 ottobre prossimo, data in cui partirà anche il servizio di refezione nella mensa scolastica.
La ditta Lucente Mario & C. Sas di Torre de’ Passeri si sta occupando dei lavori nella scuola.
L’operazione di messa in sicurezza comprende anche l’adeguamento sismico e statico dell’edificio e tale intervento è possibile grazie al finanziamento pari a 1.100.000 euro concesso dal Governo all’amministrazione comunale, nel piano di edilizia scolastica chiamato #scuolesicure.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per ciò che riguarda le 5 sezioni della scuola d’infanzia di via Raffaele D’Ortenzio, a Cepagatti, in cui è attualmente in corso un’operazione di adeguamento sismico-strutturale, saranno trasferite nelle scuole materne di Villanova: 4 classi si sposteranno nell’asilo di via Pignatelli, mentre la sezione dei piccolissimi verrà accolta nell’edificio di via Milano.
Tutti i bambini che non usufruiscono già del servizio di scuolabus potranno partire dal centro di raccolta istituito davanti al vecchio Municipio, in via Raffaele D’Ortenzio, luogo in cui verranno prelevati alle ore 9:15 dal pulmino predisposto dal Comune.

Gli alunni resteranno nella scuola di Villanova, con molta probabilità, fino a Natale, secondo quanto fatto sapere dalla ditta che sta effettuando gli interventi nella struttura. Durante le vacanze estive verrà poi conclusa l’operazione di riconsolidamento del tetto del plesso. L’importo totale degli interventi è pari a 527.000 euro, di cui 377.000 finanziati dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’attuazione del Par FAS 2007/2013, e 150.000 a carico del Comune.

«Chiedo un po’ di pazienza alle famiglie degli alunni che frequentano i plessi interessati dai lavori», dice il sindaco Sirena Rapattoni, «Capisco che ci sarà qualche disagio, soprattutto per il trasferimento a Villanova, ma ricordo che si tratta di interventi importanti che riguardano la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori mentre i figli sono a scuola».