Search

Carico disperso su A14 da camion: analisi Arta su sostanza chimica finita nel terreno

Analisi dell’Arta sulla sostanza chimica dispersa sulla A14 nella tarda serata di ieri, giovedì 27 dicembre.
Intorno alle ore 23, infatti, tra i caselli di Giulianova e Val Vibrata, e più precisamente all’altezza dell’area di servizio Tortoreto Est, un autoarticolato avrebbe perso il carico con sversamento di fusti contenenti liquido sulla corsia nord (leggi i dettagli QUI).

Tale situazione aveva provocato la chiusura temporanea del tratto in questione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella giornata odierna sono giunti ulteriori dettagli su quanto avvenuto.
Sul posto, per ripristinare il tutto, sono intervenuti i vigili del fuoco di Teramo ed è stato richiesto anche l’intervento dell’Arta al fine di stabilire la natura della sostanza liquida dispersa sull’asfalto dell’autostrada.

L’Arta, nel fornire i dettagli su quanto avvenuto, ha inoltre annunciato di aver effettuato dei campionamenti nel terreno con il quale il liquido sarebbe entrato in contatto tramite le canalette autostradali, e che quindi sarebbero in corso le relative analisi.
Ecco la nota integrale diffusa da Arta su quanto avvenuto:

La notte scorsa la squadra di pronta disponibilità di Arta Abruzzo è stata allertata dalla Prefettura di Teramo in seguito allo sversamento di fusti contenenti liquido di colore bianco lungo la corsia nord dell’autostrada A14, all’altezza dell’area di servizio Tortoreto Est. Intorno alle 23 un autoarticolato aveva improvvisamente perso il carico e parte del liquido aveva invaso la carreggiata.
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Teramo, impegnati nello sgombero della corsia e nella ripulitura del manto stradale, hanno tempestivamente contattato il tecnico Arta reperibile per comprendere la natura della sostanza chimica in forma liquida dispersa sull’asfalto.
Il personale dell’Agenzia ha fornito le prime informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, un detergente utilizzato nella lavanderia domestica o professionale, e successivamente ha reperito anche la scheda di sicurezza (Safety Data Sheet) contenente le informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente e la salute umana, necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze chimiche e loro miscele.
Questa mattina il personale del Distretto provinciale di Teramo si è recato sul posto per valutare possibili contaminazioni ambientali. Sono stati effettuati campionamenti di terreno nel punto in cui il liquido di lavaggio è entrato in contatto con il suolo attraverso le canalette autostradali.
L’esito dei controlli sarà comunicato non appena disponibile.

foto di repertorio