Search

Cane spaventato dal terremoto si lascia recuperare sulla Circonvallazione [FOTO]

Un cane da caccia simile a un bracco vagava da oltre un mese nei pressi della rampa di accesso di Spoltore della Circonvallazione che collega Francavilla al Mare a Montesilvano. Ma l’animale non si è mai lasciato avvicinare e dunque non si è mai lasciato recuperare, fino a ieri mattina, mercoledì 24 agosto, quando, spaventato dal forte terremoto della notte precedente, ha deciso di farsi prendere.

Per guardare la galleria di foto del recupero basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

recupero cane vagante circonvallazione spoltore 25 agosto (2)

L’intervento congiunto di cattura portato a termine dai volontari del Dog Village con la polizia locale di Spoltore e il Servizio Veterinario della Asl, è avvenuto dopo l’invio di 2 lettere da parte del Dog Village al sindaco, al comando della polizia locale e alla Asl, dopo la segnalazione di numerosi automobilisti che indicavano il pericolo sia per l’animale che per l’incolumità pubblica in una strada a traffico veloce che vede il transito di molti veicoli.

Solo il 5 agosto il Servizio Veterinario Asl ha trovato tempo e modo di installare la gabbia trappola, necessaria per catturare il cane, che risultava inavvicinabile, e scappava nella fitta “boscaglia” adiacente.

«Un episodio del genere», dicono i volontari del Dog Village, «testimonia quanto poco si faccia per controllare il territorio dal randagismo, per sensibilizzare i cittadini sull’utilità e obbligatorietà del microchip e la lentezza, al limite della irresponsabilità, del Servizio Veterinario Asl a intervenire anche davanti a casi di concreto pericolo non solo per l’animale ma anche per gli automobilisti».

I volontari del Dog Village così, per tutto il mese di agosto, hanno cercato più volte al giorno di stimolare l’avvicinamento del cane alla gabbia, con cibo fresco e appetitoso, fino a quando ieri notte, forse a causa del terremoto il cane ha cercato rifugio nella gabbia e finalmente è rimasto bloccato al suo interno.

Il cane però è sprovvisto di microchip identificativo e se qualcuno dovesse riconoscerlo dalle foto, può contattare il Dog Village al numero 368/3150760 o la Polizia Municipale di Spoltore.