Search

Città Sant’Angelo, rubato camion e gruppo elettrogeno della Protezione civile [FOTO]

Un furto è stato commesso a Città Sant’Angelo nella giornata di ieri, sabato 19 agosto, ai danni della Protezione Civile Modavi locale.
I ladri sono entrati in azione nel deposito mezzi della Protezione civile angolana in via dell’Autostrada, prelevando un camion sul quale era presente un gruppo elettrogeno, per poi fuggire via dopo aver letteralmente divelto il cancello d’ingresso.
Per vedere la galleria di foto del mezzo rubato e dei danni arrecati al cancello clicca sull’immagine qui di seguito:

camion gruppo elettrogeno protezione civile rubato

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo le prime informazioni sull’accaduto, i ladri sarebbero entrati in azione nel primo pomeriggio di sabato, intorno alle ore 15 nella sede che si trova nei pressi dell’autostrada A14 e dell’Hotel Villa Nacalua.

AGGIORNAMENTO: Il camion è stato ritrovato, ma senza generatore. I dettagli QUI

Dopo aver prelevato il camion, un Iveco Zeta S 4×4, sul quale era caricato un gruppo elettrogeno Iveco Aifo da 150 KVA, i malfattori avrebbero letteralmente sradicato il cancello d’ingresso del deposito (con ogni probabilità tramite l’utilizzo di alcuni cavi), e si sarebbero dati alla fuga a bordo del camion.

Il mezzo, targato CA635220 e sul quale sono presenti i lampeggianti di colore blu e gli adesivi e loghi della Protezione civile di Città Sant’Angelo, sarebbe stato notato intorno alle 16:30 da parte dei vigili nei pressi di Silvi e, poco più tardi, in località Scerni di Pineto, dirigersi verso Casoli di Atri.
Da lì si sarebbero perse le tracce sia del camion che del gruppo elettrogeno, entrambi del valore complessivo di circa 25mila euro.

Il cancello divelto del deposito sarebbe stato notato poco dopo le 17 da un collaboratore, e da lì è scattato l’allarme e le ricerche del veicolo rubato.
Sul luogo del furto si sarebbero recati, per i rilievi del caso, i carabinieri di Montesilvano, mentre un’apposita denuncia di furto è stata presentata in caserma ai militari della Stazione di Città Sant’Angelo.

La Protezione Civile Modavi di Città Sant’Angelo, sin dalle ore immediatamente successive al furto, ha lanciato un appello su Facebook per cercare di individuare il mezzo.
Come accennato, oltre al camion, i ladri hanno prelevato anche un gruppo elettrogeno abbastanza potente, arrecando un danno potenziale anche alla collettività, soprattutto in casi di emergenza.
Sia il veicolo che il gruppo elettrogeno, infatti, potrebbero risultare utili in condizioni di emergenza, come alluvioni (il gruppo servirebbe ad alimentare anche una pompa sommersa) o mancanza prolungata di corrente elettrica, e permettere quindi ai volontari della Protezione Civile Modavi di fornire assistenza e aiuto alla popolazione in caso di necessità o calamità naturali.