Tragedia sfiorata in mare tra Marche e Abruzzo oggi, domenica 30 luglio, con un uomo che è stato tratto in salvo oggi da parte di un elicottero della Guardia costiera di Pescara.
L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 17 di oggi pomeriggio nel tratto di mare all’altezza di Porto d’Ascoli, in località Sentina, da parte dell’unità da diporto “Cutrettola”, partita da San Benedetto del Tronto e diretta a Giulianova.
Uno dei due passeggeri della barca, un 73enne di Moncalieri in provincia di Torino, era infatti improvvisamente caduto in mare dal natante.
A lanciare l’allarme e ad allertare i soccorsi, il secondo passeggero della barca il quale, dopo aver perso alcuni minuti a ispezionare la sentina, avrebbe notato l’assenza del 73enne dal ponte di coperta.
Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara sarebbero stati immediatamente avviati i soccorsi, e sul posto sono stati inviati:
- 2 motovedette
- 2 battelli pneumatici appartenenti all’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova e alla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto
- un elicottero, un velivolo del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara.
Dopo quasi un’ora e mezzo di ricerche, alle 18:20 l’elicottero sarebbe riuscito a localizzare il naufrago e ad avviare le operazioni di recupero del 73enne.
In acqua si sarebbe infatti tuffato un aerosoccorritore il quale, dopo aver raggiunto l’uomo, lo avrebbe messo in condizione di salire a bordo dell’elicottero tramite l’ausilio di un verricello.
Il 73enne, sbarcato nel porto di San Benedetto del Tronto, sarebbe stato affidato al personale medico per le cure del caso.
Il tempestivo intervento degli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera avrebbe pertanto evitato che un tranquillo pomeriggio si trasformasse in una tragedia salvando, di fatto, la vita del 73enne.