In estate la nostra pelle è sottoposta ad una serie di stress ed agenti esterni che possono peggiorare la situazione legata alla comparsa dei brufoli. Una scorretta esposizione ai raggi solari ispessisce la pelle, rendendola impura e peggiorando la situazione alla fine dell’estate. Alcune persone, invece, fin da subito notano un aggravamento, a causa del mix di sole, sudore e cosmetici sbagliati.
Il primo passo per combattere i brufoli estivi è detergere la pelle a fondo, per evitare che i pori si occludano e che il sudore faccia proliferare i batteri. Usate mattina e sera un detergente purificante (ma delicato) e prima di andare a dormire togliete sempre accuratamente il trucco, usando una spazzola per il viso o un più semplice panno in microfibra.
Inoltre è molto importante utilizzare almeno due volte a settimana uno scrub capace di rimuovere le cellule morte. Anche se la pelle è grassa e fa caldo, non eliminate mai la crema idratante, ma sostituite quella che usate in inverno con una più leggera ed opacizzante, meglio se in formula gel, pensata appositamente per la pelle impura.
Per migliorare la condizione generale della pelle possiamo utilizzare le creme allo zolfo Supersapone Tabiano. Una crema allo zolfo, per il viso o per il corpo, aiuta a mantenere elevata l’elasticità della pelle, riduce le infiammazioni, rilassa i muscoli quando sono particolarmente in tensione ed è in grado di curare pelli acneiche o con dermatiti atopiche.
Durante l’esposizione è fondamentale usare sempre la crema solare. A chi ha la pelle più sensibile, alcune potrebbero far venire i brufoli, consigliamo quindi di chiedere consiglio al farmacista in modo da evitare l’ingrediente incriminato che favorisce la comparsa dell’acne. Non dimenticatela mai però: il sole è un falso amico della pelle.
Gli infusi a base di camomilla, lavanda o salvia, sono ottimi per uso localizzato su viso e corpo, riducendo l’infiammazione delle aree colpite da acne estiva. Allo stesso modo possiamo usare il decotto di echinacea al posto del normale tonico, sfruttando le proprietà antinfiammatorie di questa pianta.
Ottima anche l’aloe vera gel, che spesso è usata come dopo sole per disinfiammare la cute. Questo prodotto è anche validissimo per trattare la dermatite polimorfa solare e cancellare gli odiosi brufoletti, così come le eventuali macchie o cicatrici lasciate dalla loro comparsa.
Un altro buon modo per prevenire o ridurre l’acne estiva sta nella dieta, che deve essere quanto più ricca possibile di frutta e verdura di stagione, ricche di acqua e oligoelementi, con particolare preferenza per cibi fonte di betacarotene, come peperoni, carote, patate dolci.
Generalmente, i brufoli da sole scompaiono senza lasciare macchie o segni cicatriziali, ma in ogni caso è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo professionista che prescriverà la terapia più adatta per la prevenzione e la guarigione dell’acne estiva.
Seguendo questi consigli potremo combattere la comparsa dei brufoli estivi in maniera efficace.