Search

Bici per raccolta rifiuti a Montesilvano: ecco come funziona la cargo bike T-Riciclo [FOTO]

Una bici per la raccolta dei rifiuti: questo, in estrema sintesi, “T-Riciclo fotovoltaico“, il progetto pilota lanciato a Montesilvano nel corso dell’estate.
Nello specifico si tratta di un servizio attivato dal Comune della città adriatica con Formula Ambiente e Sapi.
Per guardare le foto della “cargo bike” clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il mezzo ha operato sull’isola pedonale istituita sul lungomare di Montesilvano per tutta la durata dell’estate.

Per quanto riguarda T-Riciclo fotovoltaico, la cargo-bike ha operato dal 14 luglio scorso nell’isola pedonale montesilvanese.
Il mezzo si contraddistingue per la pedalata assistita e per l’alimentazione tramite pannello fotovoltaico, ed è in grado di supportare le operazioni di pulizia dei cestini e dei piccoli rifiuti.

A spiegare in dettaglio il funzionamento della particolare bicicletta, l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli.
Ecco le sue parole:

«Montesilvano è la prima città nella quale l’azienda Formula Ambiente ha avviato questo progetto pilota. Abbiamo scelto di utilizzare la bici in quanto è sicuramente il mezzo di trasporto ecosostenibile per eccellenza. In secondo luogo perché, attraverso un pannello fotovoltaico per la sua alimentazione, vengono sfruttate le energie rinnovabili. La cargo bike è inoltre dotata di due contenitori per la raccolta dell’indifferenziata, così da rappresentare un supporto al tradizionale servizio di spazzamento dell’area pedonale, ma al tempo stesso è stato un modo anche per sensibilizzare la cittadinanza e fornire informazioni utili su una corretta raccolta differenziata ai cittadini che, incuriositi, si sono avvicinati all’operatore a bordo della cargo – bike. Sfrutteremo questo apprezzatissimo servizio anche in altri contesti, sempre pedonali. Vivere in una città pulita, siamo certi che rappresenta uno stimolo ulteriore per residenti e turisti a fare ciascuno la propria parte nel rispetto dell’ambiente circostante. Introdurre la cargo – bike sull’isola pedonale ci ha permesso di dare il buon esempio».