Il Comune di Montesilvano riceve la Bandiera Verde, riconoscimento che viene assegnato da un comitato tecnico scientifico di pediatri, a quei Comuni che dispongono di spiagge a misura di bambino.
In totale, a livello italiano, sono state 134 le città a ottenere il riconoscimento e Montesilvano è una delle 7 abruzzesi. Il riconoscimento è stato assegnato a San Benedetto del Tronto dove per la cerimonia di consegna si sono recati l’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis con i consiglieri comunali Adriano Tocco e Mauro Orsini.
Tra i principali criteri valutati dai pediatri per l’assegnazione della Bandiera Verde troviamo:
- mobilità;
- balneabilità;
- sport;
- animazione;
- qualità dei cibi;
- connessione internet.
Altri fattori che vengono considerati sono: spiaggia sabbiosa, bassi fondali che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini.
Queste le parole dell’assessore De Vincentiis:
«Siamo molto soddisfatti di aver confermato anche quest’anno questo prestigioso riconoscimento. La città di Montesilvano ha avviato un percorso di sviluppo del turismo familiare ormai moltissimi anni fa. Penso all’iniziativa della Free Children Card che risale al 2009 e con la quale sono state introdotte agevolazioni per sostenere la domanda turistica garantendo il diritto alla vacanza anche a quelle famiglie in difficoltà. È evidente che la Bandiera Verde rappresenta l’ulteriore dimostrazione della vocazione al turismo familiare della città, da sempre attenta alle esigenze dei genitori e dei loro bambini. Ci siamo candidati per ospitare a Montesilvano la cerimonia di consegna della Bandiera Verde nel 2017».
«Montesilvano», aggiunge Orsini, «ha ottenuto numerosi positivi riscontri sulla qualità del turismo offerto dagli operatori del settore».