Search

Balneazione Montesilvano, i risultati delle analisi a maggio 2018

Balneabilità delle acque del mare a Montesilvano: i risultati delle analisi di maggio 2018.
Il Comune ha infatti appena ufficializzato i dati e i valori emersi dalle analisi dei campioni prelevati dalle acque montesilvanesi da parte dell’Arta durante il presente mese di maggio.

Nello specifico i campionamenti, come specificato dall’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis, sono stati effettuati in 4 diversi punti del mare nel territorio di Montesilvano.
E, a tal proposito, ecco i risultati diffusi dal Comune di Montesilvano, con informazioni relative sia agli Enterococchi che all’Escherichia Coli, nei 4 punti di campionamento:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Enterococchi (limite massimo 200 UFC/100 ml):

  • Foce di Fosso Mazzocco: <1 UFC/100 ml,
  • via Bradano: <4,
  • via Leopardi: 10,
  • zona 100 metri a sud della foce del fiume Saline: 10 UFC

Escherichia coli (limite massimo 500 MPN/100 ml),

  • zona a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline: 31 MPN,
  • via Leopardi: 10 MPN,
  • via Bradano: <10,
  • Fosso Mazzocco: <10

Come confermato dal Comune, i prossimi campionamenti, secondo il calendario stilato da parte dell’Arta, verranno effettuati il 13 giugno.
Alla luce di tali risultati,  ecco il commento e le parole dell’assessore al turismo del Comune di Montesilvano, Ernesto De Vincentiis:

«Anche il mese di maggio consegna a Montesilvano risultati eccellenti per quanto riguarda la qualità delle acque di balneazione. Così come ad aprile e da ben 7 anni, i campionamenti eseguiti mensilmente dall’Arta hanno registrato valori ben al di sotto dei limiti in tutti i 4 punti di prelievo.
La ottima qualità del nostro mare è ormai pienamente assodata. Le acque eccellenti nonché l’efficienza dei servizi di accoglienza turistica alberghiera e balneare rendono Montesilvano meta perfetta per le vacanze in famiglia. Nei giorni scorsi abbiamo anche proceduto a una nuova opera di pulizia delle spiagge, che già avevamo effettuato alcune settimane fa, ma che si è resa necessaria a causa delle piogge della settimana scorsa, così da preparare la città alla stagione estiva. Stiamo completando l’offerta eventi per la prossima stagione per animare le serate per villeggianti e residenti. Come sempre chiuderemo il lungomare la sera, creando quella ampia isola pedonale che tanto è apprezzata da montesilvanesi e turisti e che permette di vivere la riviera in piena sicurezza e libertà. La riqualificazione di via Maresca che ormai sta per concludersi è la ciliegina sulla torta».