Search

Avviso condizioni meteorologiche avverse in Abruzzo della Protezione civile: le previsioni

Avviso di condizioni meteorologiche avverse per l’Abruzzo da parte della Protezione civile: le previsioni.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 24 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione (che segue di circa 24 ore quello diffuso ieri, leggi i dettagli su QUESTO LINK).

Il nuovo Avviso comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo è valido dalla mezzanotte di oggi, 24 gennaio, alle ore 4 della mattina di martedì, 26 gennaio.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, lunedì 25 gennaio 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Toscana, Umbria e Marche, in estensione dalla mattinata a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri esposti e zone appenniche. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna lunedì:

– condizioni di instabilita’ sulle regioni centrali, specie quelle peninsulari con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, nevose sulle relative aree appenniniche oltre i 700-800 metri;
seguira’ un deciso miglioramento con generale rasserenamento serale sul settore peninsulare e nuvolosita’ irregolare, a tratti intensa sull’isola.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C -1 / 12 
Nubi sparse. Vento da SW con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1300 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C -1 / 12 
Piovaschi e schiarite. Vento da SW con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1250 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -12 / 8 
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -12 e 0 °C e massime comprese tra -3 e 8 °C. Zero termico a 950 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -5 / 7 
Pioggia e neve nel Fucino. Vento da SW con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 2 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 1100 metri, neve a 950 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -10 / 8 
Probabilità di pioggia mista a neve. Vento da Libeccio con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 1 °C e massime comprese tra -1 e 8 °C. Zero termico a 1050 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 10 
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 1100 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -4 / 11 
Previste piogge miste a neve. Vento da SW con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 11 °C. Quota 0°C a 1100 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C -2 / 11 
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1250 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C -2 / 10 
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1150 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Domani
Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse nelle zone interne, sul Lazio e sulle Marche con neve oltre 1000-1200 metri lungo l’Appennino. Temperature minime in sensibile calo. Nel pomeriggio schiarite in Toscana. Ancora nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, tendenti ad attenuarsi rapidamente su coste laziali e nord delle Marche; neve oltre 1000-1400 metri. Temperature massime in lieve calo. Venti intensi dai quadranti occidentali. Mari: fino ad agitato il Tirreno, mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

LUNEDI’: in seno alla circolazione ciclonica ancora attiva sull’Italia si inserisce l’ennesima rapida perturbazione che interesserà Marche e Abruzzo, determinando una passata di piogge e rovesci da Ovest verso Est tra mattino e pomeriggio, seguiti da un miglioramento serale sulle Marche (residue precipitazioni invece in Abruzzo). Temperature in ulteriore calo, specie in quota, neve in genere dai 700-1200m a seconda delle zone e dell’intensità dei fenomeni, a tratti fin verso i 400-500m tra Montefeltro, urbinate e fabrianese. Venti sostenuti tra Libeccio e Maestrale. Mare mosso o molto mosso.