Nuovo autovelox fisso sulla Tiburtina a Scafa: ecco dove, come e quando sarà attivo.
Il Comune della cittadina in provincia di Pescara e il sindaco Giancola hanno diffuso un aggiornamento relativo all’installazione di un nuovo dispositivo per il rilevamento della velocità sulla Tiburtina Valeria, nel territorio di Scafa, fornendo anche i dettagli sul punto nel quale sarà installato, oltre alle modalità di funzionamento e alla sua attivazione.
Il nuovo autovelox fisso verrà installato sulla S.S. 5 “Tiburtina Valeria” al Km 201+050, ossia all’altezza dell’incrocio tra la SS 5 e via Castellari.
Per quanto riguarda l’entrata in funzione l’autovelox bidirezionale per la rilevazione della velocità sarà attivo a partire dal primo giorno di marzo del 2021.
Il dispositivo installato sul palo semaforico all’altezza dell’incrocio della Tiburtina descritto sarà inoltre funzionante 24 ore al giorno.
Nel tratto sottoposto a controllo, infine, il limite di velocità sarà di 50 km/h.
Di seguito la nota diffusa dal Comune di Scafa con le parole del sindaco Giancola:
Avviso alla cittadinanza
Si comunica a tutti gli utenti della strada che a partire dal 1° marzo 2021 in questo Comune entrerà in funzione, sulla S.S. 5 al Km 201+050 “Tiburtina Valeria”, il dispositivo elettronico fisso bidirezionale “AUTOVELOX” per la rilevazione della velocità, installato sul palo semaforico ubicato all’intersezione tra S.S. 5 e via Castellari.Si fa presente che l’autovelox funzionerà h 0/24.
IL SINDACO
Avv. Maurizio Giancola
Questo invece il post condiviso tramite social dal Comune di Scafa con i dettagli relativi al nuovo autovelox:
Il prossimo 1° marzo entrerà in funzione il dispositivo elettronico per la rilevazione della velocità, all’intersezione tra via Castellari e la S.S. 5. L’autovelox, com’è comunemente chiamato, installato al palo d’un semaforo, sarà fisso e bidirezionale, attivo 24 ore su 24, il limite di velocità stabilito è di 50 km/h. L’Amministrazione comunale ha considerato necessario adottare tale misura, su sollecitazione delle forze dell’ordine, per garantire la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone, dato che il tratto di strada in questione è all’interno d’un centro abitato e, spesso, gli autoveicoli lo percorrono a velocità elevata. L’autovelox sostituisce lo speed scout, il controllo in movimento che viene tecnicamente effettuato con un’automobile. La proposta di installare il dispositivo fisso, in luogo del controllo itinerante, è stata presentata dall’assessore comunale alla Viabilità, Valentino Gigante, quindi approvata dal Sindaco, Maurizio Giancola e la Giunta comunale. Il servizio sarà svolto dalla Polizia municipale, sotto la direzione del Comandante Mario Sanelli.