Allerta tsunami rientrata dopo l’allarme lanciato nel cuore della notte in seguito al terremoto oggi in Grecia. Una scossa di magnitudo 6.8 è stata infatti registrata in mare al largo della costa greca alle ore 00:54 di oggi, venerdì 26 ottobre.
Subito dopo il sisma era stata diramata è stata diramata un’allerta tsunami per la Grecia e anche per parte delle coste italiane
Per quanto riguarda invece l’Italia, l’allerta “arancio” aveva riguardato le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio). In base a tale allerta, per quanto riguarda la nostra penisola, in base a quanto specificato dall’Ingv, avrebbe potuto indicare possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro.
Nella notte il consiglio diramato dall?Istituto di Geofisica e Vulcanologia è stato quello di stare lontani da coste e spiagge.
Nelle prime ore della mattinata odierna, e più precisamente alle 6:48 il Centro Allerta Tsunami dell’Ingv ha diffuso un importante aggiornamento, con il quale è stato diramato il messaggio di Fine Allerta, “dopo avere verificato che le variazioni del livello del mare fossero tornate ai livelli di prima del terremoto”.
Allarme quindi rientrato poco dopo l’alba di oggi.