Search

Allerta meteo, previsioni Abruzzo e Avviso Protezione Civile

Allerta meteo, le previsioni per l’Abruzzo e l’avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 dicembre 2020, il Dipartimento della Protezione civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che riguarda anche la nostra regione (per le previsioni di oggi, clicca su QUESTO LINK).

L’Avviso in questione è valido dalle ore 21 di oggi, lunedì 7 dicembre, alle ore 11 della mattina di mercoledì, 9 dicembre 2020.
Di seguito il testo dell’avviso della Protezione civile, riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla tarda serata/notte di oggi, lunedì 07 dicembre 2020, e per le successive 24- 36 ore si prevedono:
– precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, settori centrooccidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dalla mattina di domani, martedì 8 dicembre 2020, a Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; le cumulate risulteranno abbondanti sulle regioni centrali e sul nord-est.
– venti da forti a burrasca: dai quadranti settentrionali su Liguria e Friuli Venezia Giulia; dai quadranti meridionali su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia, in estensione dalla mattina di domani, martedì 8 dicembre 2020, a Puglia, Basilicata e Calabria.
Mareggiate lungo le coste esposte”.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani, martedì 8:

– cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge, rovesci e temporali su regioni tirreniche, aree appenniniche e sulla Sardegna, piu’ intense su basso Lazio;
i fenomeni sempre dalle ore pomeridiane interesseranno anche il versante adriatico, risultando piu’ decise su Abruzzo meridionale, nevose sui rilievi laziali-abruzzesi.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani, 8 dicembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 3 / 14 
Previsti rovesci di pioggia. Venti forti meridionali con intensità di 35 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Zero termico a 1950 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 3 / 14
Pioggia diffusa sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 1950 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 10
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra -1 e 10 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1450 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 2 / 9 
Prevista pioggia anche persistente. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1300 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -1 / 11
Prevista pioggia continua. Venti moderati meridionali con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 1 e 11 °C. Zero termico a 1850 metri, quota neve a 1650 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 13 
Previsti rovesci di pioggia. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C. Quota 0°C a 1850 metri, neve a 1650 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 0 / 12
Pioggia diffusa in Marsica – Monti della Meta. Venti moderati meridionali con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 12 °C. Quota 0°C a 1800 metri, neve a 1400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 3 / 13 
Prevista pioggia continua. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1700 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 2 / 13
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da SSE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1900 metri, quota neve a 1700 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia lunedì e martedì:

Oggi
Lungo l’Adriatico tempo abbastanza soleggiato; sul resto del settore cielo nuvoloso, con alcuni rovesci, piu’ probabili sull’alta Toscana e sul Lazio centro meridionale. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti da deboli a moderati sud-occidentali. Mari: mosso o molto mosso il Tirreno, poco mosso o mosso l’Adriatico.

Domani
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse a tratti intense, anche a carattere si rovescio su bassa Toscana e Lazio; neve oltre 1400 metri sull’Appennino. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio maltempo con piogge diffuse e possibili rovesci o temporali soprattutto sulle regioni tirreniche. Nevicate intense oltre 1500 metri sull’Appennino. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti deboli o moderati da sud o sud-est. Mari molto mossi, fino a localmente agitati.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione martedì 8:

MARTEDI’: un’area di bassa pressione alimentata da aria fredda dal Nord Atlantico, raggiunge di nuovo le regioni centrali apportando maltempo su Marche e Abruzzo con precipitazioni sparse, più intense e copiose sull’Abruzzo occidentale. Neve abbondante sull’Appennino abruzzese oltre i 1300-1500m di quota, cumulate meno consistenti sui settori marchigiani dove la quota neve può spingersi fino ai 1100m. Temperature in calo. Venti fino a tesi di Scirocco sui mari, in rotazione da NO sulle alte Marche. Mari molto mossi o agitati.