Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione civile e le previsioni meteo.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 marzo, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
L’avviso in questione è valido dalle ore 18 di oggi, giovedì 5, alle ore 2 di sabato 7 marzo.
Qui di seguito l’Avviso della protezione civile:
dal tardo pomeriggio/sera di oggi, giovedì 5 marzo 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevede vento forte con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna e Friuli Venezia giulia, in estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, specie su zone costiere ed interne montuose. Possibili mareggiate lungo le coste esposte di Friuli Venezia Giulia, Lazio e Toscana.
Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione per il 5 e 6 marzo:
Situazione: un promontorio interciclonico, posizionato sul Mediterraneo occidentale, garantisce oggi condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali; al settentrione nel pomeriggio una nuova saccatura in arrivo da ovest porterà precipitazioni, specie sull’area ligure, che si estenderanno in serata a tutto il centro. Domani e sabato la saccatura interesserà pienamente l’Italia e si sposterà solo lentamente verso l’area balcanica; si prevedono condizioni di variabilità su tutto il Territorio, con piogge sparse e ventilazione sostenuta occidentale, in graduale rotazione dai quadranti settentrionali. Nella giornata di domenica la temporanea ripresa del geopotenziale garantirà un generale miglioramento, con ultime piogge al meridione.
Giovedì 5 marzo 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in locale sensibile aumento.
Venti: tendenti a forti sud-occidentali sull’Appennino.
Mare: tendente a molto mosso dalla sera.Venerdì 6 marzo 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento i valori minimi, fino a marcato.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, dal pomeriggio, lungo tutta la dorsale appenninica.
Mare: nessun fenomeno significativo.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani, 6 marzo:
Molte nubi compatte su regioni tirreniche ed Umbria, meno consistenti sulla Sardegna, con precipitazioni diffuse, piu’ intense ed anche localmente a carattere temporalesco sul Lazio.
Dalla tarda mattinata tempo variabile con piogge intermittenti, mentre peggiora dalla sera sull’isola con piogge diffuse e locali temporali sull’area occidentale.
Quota neve sull’Appennino toscano generalmente oltre i 1000 metri;
– alternanza di schiarite ed annuvolamenti sul resto del Centro, con locali deboli piogge a ridosso della dorsale appenninica.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani, venerdì 6 marzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 3 / 18
Previste nubi sparse. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 2000 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 5 / 18
Nubi sparse sul Litorale Pescarese. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 11 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 1900 metri.Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C -4 / 15
Pioggia diffusa sull’ Aquilano. Vento da WSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra -1 e 15 °C. Zero termico a 1700 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 1 / 11
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1650 metri, neve a 1650 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -2 / 15
Nubi di passaggio. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 7 °C e massime comprese tra 2 e 15 °C. Quota 0°C a 1750 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 17
Nuvolosità sparsa. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C -1 / 18
Piovaschi intermittenti in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 18 °C. Quota 0°C a 1750 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 2 / 18
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 18 °C. Zero termico a 1900 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 4 / 17
Nuvolosità innocua. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 1800 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione per il 6 marzo:
VENERDI’: la perturbazione giunta la notte precedente tende a sfrangiarsi su Marche e Abruzzo, lasciando comunque in eredità tempo spiccatamente variabile, con nubi irregolari associate a locali piovashi o rovesci. Temperature in ulteriore aumento su coste e area sub-appenninica, qui con punte di oltre 16-18°C. Venti di garbino o comunque sud-occidentali a tratti sostenuti o forti. Mari mossi specie al largo.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 6 marzo:
DOMANI
Al mattino nubi piu’ o meno compatte in tutte le regioni. Locali piogge in alta Toscana, medio-basso Lazio e rilievi abruzzesi e molisani. Temperature minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio tempo instabile con nuvolosita’ irregolare e possibili isolati rovesci su alta Toscana, Marche, Umbria e interno del Lazio. Temperature massime in aumento, specie sul settore adriatico. Venti in sensibile rinforzo da ovest o sud-ovest. Mari: molto mosso il Tirreno, poco mosso o mosso l’Adriatico.