Ultimo aggiornamento martedì 25 Feb 2020 17:46
Search

Allerta Meteo Abruzzo, previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione Civile.
Nel po9meriggio di oggi, giovedì 13 febbraio, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valido prevalentemente per la giornata di venerdì 14 febbraio.

Più in dettaglio l’Avviso della Protezione civile è valido dalle ore 4 di venerdì 14 febbraio alle ore 14 di sabato 15 febbraio, e recita quanto segue:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal primo mattino di domani, venerdì 14 febbraio 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare su settori appenninici e costieri. possibili mareggiate lungo le coste esposte.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: lo scenario euro-atlantico è dominato da un intenso flusso di correnti a prevalente componente zonale che dal Nord America si estende fino all’Europa orientale. In questo contesto sul nostro Paese, si avranno, oggi, condizioni di tempo stabile che, nel corso del pomeriggio, saranno disturbate dal transito di una onda ciclonica portatrice di un peggioramento dapprima su regioni settentrionali e alta Toscana, con modeste precipitazioni e un deciso rinforzo della ventilazione in serata. Domani la perturbazione si sposterà verso Sud con associate piogge sparse, residue nevicate sui settori alpini e ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali. Sabato un promontorio garantirà tempo stabile sul Territorio.

Giovedì 13 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 14 febbraio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile rialzo le minime.
Venti: inizialmente da forti a burrasca dai quadranti occidentali, in progressiva rapida rotazione dai quadranti settentrionali, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi e sulle zone costiere.
Mare: da molto mossi ad agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 14 febbraio:

Al primo mattino ancora cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e parzialmente nuvoloso su quelle adriatiche, con associate piogge o rovesci, da sparsi a diffusi, specie sulle regioni tirreniche peninsulari ma in successivo.
Dalla seconda parte della mattinata veloce miglioramento con spazi di cielo sereno sempre piu’ ampi a partire da Toscana Umbria e Marche;
atteso qualche fiocco di neve sui rilievi abruzzesi oltre i 1200-1300 metri.
Dal tardo pomeriggio bel tempo su tutto il Centro.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo venerdì:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 3 / 15
Qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Zero termico a 1800 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 4 / 17
Poche nubi sul Litorale Pescarese. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -6 / 14
Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 5 °C e massime comprese tra 1 e 14 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1600 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 0 / 14
Pioggia intermittente e schiarite. Vento da NNW con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Zero termico a 1750 metri, quota neve a 1600 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -3 / 15
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 15 °C. Quota 0°C a 1750 metri, neve a 1600 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 16
Piovaschi alternati e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 16 °C. Quota 0°C a 1700 metri, neve a 1650 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C -1 / 17
Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 8 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1650 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 3 / 16
Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 1800 metri, neve a 1650 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 3 / 16
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1650 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione venerdì 14:

VENERDI’: le regioni centrali verranno interessate dal passaggio di un modesto e veloce impulso instabile di origine atlantica che tra la notte e il mattino potrà determinare il transito di qualche rovescio su Marche e Abruzzo (localmente anche a carattere temporalesco sulle aree costiere), ma con successive ampie schiarite da Nordovest a partire dalle Marche già dalla mattinata, in rapida estensione anche all’Abruzzo entro sera con il ritorno poi di cieli sereni o poco nuvolosi. Deboli nevicate in Appennino mediamente al di sopra dei 1.500-1.700 metri di quota.Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in temporanea rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche anche localmente di forte intensità, ma già tendenti a disporsi da Ovest entro la notte a partire dai settori appenninici confinali con Umbria e Lazio. Mare da mosso a poco mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 13 e 14 febbraio:

OGGI
Cielo ancora sereno nelle regioni adriatiche e poche nubi in anche Umbria. Nuvolosita’ in aumento invece nel versante tirrenico, con qualche pioggia o rovescio anche temporalesco dalla sera nel nord ovest della Toscana. Nella notte peggiora anche nel resto della regione, Umbria e Lazio. Temperature massime in calo. Libeccio sull’alto Tirreno.

DOMANI
Al mattino tendenza a gia’ a schiarite su Toscana e nord delle Marche. Nuvole inizialmente anche consistenti nelle altre regioni associate a piogge sparse, anche qualche rovescio nel basso Lazio. Limite della neve oltre i 1600 m in Appennino. Temperature minime in forte aumento con rialzi anche di 6-8 gradi. Nel pomeriggio tempo in deciso miglioramento con ampie schiarite e gli ultimi addensamenti che si attarderanno tra Appennino abruzzese e Molise. Temperature massime in rialzo in Toscana, in calo nelle regioni adriatiche. I venti, anche tesi, si disporranno da nordovest. Mari da mossi a molto mossi.