[Cronaca]

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate in arrivo.
Oggi, mercoledì 14 ottobre, la Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 21 di oggi, 14 ottobre, alle ore 23 di domani, giovedì 15 ottobre 2020. Ecco quanto riportato dalla Protezione Civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla tarda serata di oggi, mercoledì 14 ottobre 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Abruzzo, Molise e Campania. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione: un’ampia struttura depressionaria interessa gran parte dell’Europa determinandouna fase di maltempo anche sulla nostra Penisola. Un nuovo impulso perturbato ha raggiunto l’Italia da ovest e porterà, oggi, precipitazioni soprattutto sulle regioni del versante tirrenico e venti sostenuti al Sud. Nella giornata di domani il peggioramento attraverserà l’intero Territorio con precipitazioni diffuse, localmente intense. Venerdì il minimo in quota, spostatosi sull’Europacentro-orientale, porterà ancora instabilità sparsa, specie sulle regioni centrali tirreniche, in uncontesto di temperature generalmente al di sotto della media del periodo.

Mercoledì 14 ottobre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici dell’Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in aumento, localmente sensibile.
Venti: forti dai quadranti meridionali sui settori adriatici, con rinforzi fino a burrasca, sui crinali dell’Appennino.
Mare: molto mosso.

Giovedì 15 ottobre 2020
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a elevati; possibilità di precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione,con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale aumento, anche sensibile sul versante adriatico.
Venti: forti dai quadranti meridionali sui settori adriatici, con raffiche di burrasca..
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– maltempo sulle regioni tirreniche, Umbria e restanti aree appenniniche con fenomeni di forte intensita” attesi nelle ore diurne su Toscana e Lazio;
sulle restanti zone peninsulari spesse velature seguite nel pomeriggio a schiarite.
In serata riduzione delle precipitazioni su Sardegna, bassa Toscana ed Alto Lazio.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo giovedì 15 ottobre:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 7 / 22 
Bel tempo. Vento da SSW con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 13 °C e massime comprese tra 17 e 22 °C. Zero termico a 2550 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 8 / 23
Nuvolosità scarsa. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 15 °C e massime comprese tra 19 e 23 °C. Zero termico a 2400 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -2 / 19 
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da SW con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 4 e 19 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 5 / 15
Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Zero termico a 2150 metri, quota neve a 1950 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C 1 / 20 
Scarsa nuvolosità sul Gran Sasso – Laga. Vento da SW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 10 °C e massime comprese tra 7 e 20 °C. Quota 0°C a 2250 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 22 
Bella giornata sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 0 e 22 °C. Zero termico a 2300 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 2 / 21
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 21 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 6 / 22 
Pioggia alternata a schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 16 e 22 °C. Quota 0°C a 2500 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 7 / 22
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 18 e 22 °C. Zero termico a 2300 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Oggi
Sulle regioni adriatiche tempo in prevalenza soleggiato; su quelle tirreniche in Umbria cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi in ulteriore addensamento col passar delle ore. Piogge inizialmente isolate, diverranno piu’ diffuse dalla sera su Toscana e Lazio, quando si intensificheranno e assumeranno carattere temporalesco. Maltempo diffuso nella notte. Temperature massime in aumento, specie sul versante adriatico. Venti: meridionali in rinforzo. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico; tendente a mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso e tempo molto instabile, con elevato rischio di rovesci e locali temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Qualche schiarita lungo l’Adriatico. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio nuvolosita’ variabile e tempo sempre instabile, con rovesci o temporali piu’ probabili su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in calo, piu’ sensibile diminuzione. Venti: da moderati a forti occidentali. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico; da mosso a molto mosso il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

GIOVEDI’: la perturbazione continua a insistere al Centronord determinando condizioni di spiccata instabilità sulle regioni del Medio Adriatico. Rovesci e temporali nelle primissime ore del giorno (temporaneamente forti), specie sui settori al confine con il versante tirrenico, in particolare le basse Marche e l’Abruzzo occidentale. Fenomeni anche temporaleschi più sporadici nel pomeriggio, specie specie sulle medio-alte Marche. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Venti moderati inizialmente tra SE e SO, poi in rotazione da ONO dalla prima sera. Mare mosso o molto mosso al largo.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago