Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Il dipartimento della protezione civile nazionale nella giornata di oggi, venerdì 2 ottobre, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso in questione è valido dalle ore 20 di venerdì 2 ottobre alle ore 22 di sabato 3 ottobre.
Questo l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della protezione civile, diffuso dal Centro funzionale d’Abruzzo:
“DALLA SERATA DI OGGI, VENERDÌ 02 OTTOBRE 2020, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, DAI QUADRANTI MERIDIONALI, SU ABRUZZO, MOLISE, UMBRIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SUI CRINALI APPENNINICI E SUI RILIEVI DELLA SICILIA. SI PREVEDONO ALTRESÌ MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE”
Di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:
Situazione: una vasta area depressionaria, attualmente centrata sul Golfo di Biscaglia, pilota intense correnti umide e fortemente instabili anche sulle regioni settentrionali italiane che saranno interessate, oggi, da piogge diffuse e temporali. Domani, il maltempo si estenderà anche sulle regioni del Centro, mentre ad una temporanea attenuazione delle precipitazioni nella giornata di domenica, seguirà una recrudescenza dei fenomeni, sempre al Centro-Nord, nella successiva giornata di lunedì. La fase di maltempo sarà caratterizzata da una significativa intensificazione della ventilazione in prevalenza dai quadranti meridionali e dal calo delle temperature dapprima al Centro-Nord e poi al meridione.
Venerdì 2 ottobre 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali.
Mare: molto mosso.Sabato 3 ottobre 2020
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo centro-settentrionale con quantitativi cumulati generalmente da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale aumento, localmente sensibile.
Venti: inizialmente forti meridionali, con raffiche di burrasca, sui settori adriatici e appenninici, in rotazione nel pomeriggio dai quadranti occidentali.
Mare: da molto mosso a localmente agitato.Tendenza per i giorni 4 e 5 ottobre 2020
un generale miglioramento è atteso dalla giornata di domenica.