Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: possibile arrivo neve e pioggia, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, dopo l’allerta relativa al vento (leggi i dettagli QUI), il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione, nel quale si preannuncia il possibile arrivo della neve (fino a quota 500-700 metri) e di precipitazioni.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, martedì 4 febbraio, per l’intera giornata di mercoledì 5 febbraio, e fino alle ore 10 di giovedì 5, e recita quanto segue:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, mercoledi 05 febbraio 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni nevose:
al di sopra dei 500-700 m su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania, con apporti al suolo generalmente deboli o localmente moderati, specie alle quote piu’ alte”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per mercoledì 5 febbraio:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, su zone interne della regione, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su resto di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione, localmente marcato.
Venti: da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su zone costiere e appenniniche.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercledì:

– molte nubi sull’Abruzzo e localmente sulle Marche meridionali con deboli fenomeni, a prevalente carattere nevoso oltre i 500-600 metri, in parziale riduzione serale;
– cielo generalmente sereno altrove con parziali velature fino a sera sulle restanti aree marchigiane e sull’Umbria.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per mercoledì:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 1 / 9
Probabili rovesci o temporali. Vento da NNW con intensità di 56 km/h. Raffiche fino a 63 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 7 °C e massime comprese tra 3 e 9 °C. Zero termico a 950 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 2 / 11
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 53 km/h. Possibili raffiche fino a 64 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 1000 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -10 / 5
Pioggia e neve sull’ Aquilano. Vento da Nord con intensità di 39 km/h. Raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 1 °C e massime comprese tra -5 e 5 °C. Quota 0°C a 650 metri, neve a 600 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -4 / 7
Precipitazioni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 58 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 1 e 7 °C. Quota 0°C a 800 metri, neve a 700 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -7 / 9
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 46 km/h. Raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 3 °C e massime comprese tra -3 e 9 °C. Quota 0°C a 800 metri, neve a 700 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C 0 / 8
Prevista pioggia mista a neve. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 46 km/h. Raffiche fino a 61 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Quota 0°C a 800 metri, quota neve a 700 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -5 / 10
Pioggia e neve in Marsica – Monti della Meta. Vento di Tramontana con intensità di 37 km/h. Raffiche fino a 62 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 10 °C. Quota 0°C a 650 metri, quota neve a 550 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C 0 / 8
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da NNO con intensità di 48 km/h. Possibili raffiche fino a 67 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Zero termico a 900 metri, quota neve a 700 metri.
Subappennino teramano Pioggia mista a neve T°C 0 / 9
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da NNO con intensità di 49 km/h. Possibili raffiche fino a 60 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 900 metri, quota neve a 750 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione per mercoledì 5:

MERCOLEDI’: la discesa di una massa d’aria artica dai Balcani, raggiungerà anche le regioni del medio versante adriatico determinando un brusco calo termico tra Marche e Abruzzo e rovesci intermittenti in particolare sui settori abruzzesi, nevosi a tratti sin verso i 300-600m, con fenomeni localmente di forte intensità su Majella e Monti Frentani; non si escludono rovesci di graupeln o neve tonda fin sulle aree costiere in presenza di fenomeni temporaleschi. Più asciutto sulle Marche con anche qualche fase soleggiata al confine con la Romagna, ma ancora con la possibilità di qualche precipitazione sui settori meridionali, specie Ascolano, anche qui nevosa a quote di medio-alta collina. Temperature in netto calo, a tratti anche sotto la media specie in Appennino. Venti moderati o forti da Nordovest-Nordest, a tratti tempestosi sui rilievi montuosi. Mare agitato.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 4 e 5 febbraio:

OGGI
Cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza ad un rapido peggioramento nel pomeriggio con nubi e piogge sparse nelle zone interne e adriatiche. Poco nuvoloso in Toscana e coste laziali. In serata quota neve in calo in Appennino. Venti occidentali di forte intensita’, con raffiche vicine ai 1oo km/h in Appennino, in rotazione da nord a fine giornata.

DOMANI
Al mattino sulle regioni tirreniche cielo sereno o poco nuvoloso; sul settore del medio Adriatico cielo nuvoloso e precipitazioni sparse, localmente temporalesche, nevose sopra 500 m circa. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio precipitazioni sparse, per lo piu’ deboli, insistono sull’Abruzzo e sul Molise, nevose sopra 500-600 m. Tempo soleggiato sulle regioni tirreniche. Temperature in calo. Venti da moderati a forti settentrionali. Mari agitati.